Fiat Panda: il video del giro al Nurburgring. Che tempo ha fatto?

Vi piacerebbe guidare una vecchia Fiat Panda sull’impegnativo circuito del Nurburgring? C’è chi lo ha fatto, in maniera virtuale grazie al simulatore Assetto Corsa. Il video è stato pubblicato sulla pagina del famoso Youtuber Amos Laurito. Inseriamo di seguito il link al filmato:

La Fiat Panda degli anni ’90 che è stata portata in pista nel video è una versione 900 i.e., prodotta dal 1989 al 1992. L’auto all’epoca aveva una potenza di 45 CV e toccava una velocità massima di 135 km/h (forse qualcosa in più in discesa).

Il modello utilizzato nel gioco, dotato di 5 marce, raggiunge nel filmato una punta massima di circa 150 km/h. Addirittura, nella presentazione del modello, le caratteristiche parlano di oltre 180 km/h in quinta marcia. Dati a dir poco inverosimili. Per ipossessori di assetto Corsa, l’auto può essere scaricata dal seguente link:

https://www.racedepartment.com/downloads/fiat-panda-900-i-e-1992.36847/

Eccezionale la cura con cui sono stati ricreati gli interni della vettura, il volante e la strumentazione con fondo scala a 160 km/h. Il colore verde acqua della carrozzeria rispetta alla perfezione una delle tinte più diffuse alla fine degli anni ’90 per quel modello. Anche il comportamento in pista e la frenata sono state ben ricreate. Meno cura è stata dedicata al sound della vettura.

Gli oltre 20 km del circuito del Nurburgring sono stati percorsi in un tempo di 11 minuti e 51 secondi, verosimile per il modello in esame, a patto di non trovare traffico in pista. Ovviamente la strumentazione utilizzata dallo Youtube è praticamente di tipo professionale. Tali strumenti vengono utilizzati anche dai piloti professionisti o dagli amanti del motorsport per sessioni di guida al simulatore.

Nello stesso canale Youtube abbiamo trovato anche un secondo video in cui 50 Fiat Panda si sfidano sempre sullo stesso circuito del Nurburgring. Un vero peccato che le vetture, toccandosi, non registrano danni reali. Ecco il filmato denominato Pandemonio:

Ed infine per gli appassioanti di vecchie Fiat, c’è anche la simulazione sul circuito della Turchia (Istanbul Park) effettuata con un Fiorino:

Per nuovi video continuate a seguire il canale di Amos Laurito e continuate a seguire tutte le novità auto e moto su Motori.news.