Fiat Uno, eccola sfrecciare raggiungendo i 200 km/h: il video sorprendente

Una Fiat Uno sul leggendario circuito del Nurburgring? Tutto vero e raggiunge velocità spaventose. Il video da paura.

Fiat uno in pista
Fiat uno in pista – Motori.news

La Fiat Uno è stata una delle auto più amate e vendute dagli italiani tra gli anni ’80 e ’90.

Si tratta di una piccola city car, pratica ed economica, che però nascondeva anche una versione sportiva e potente: la Fiat Uno Turbo. Questa variante, prodotta dal 1985 al 1994, montava un motore a benzina da 1.3 o 1.4 litri sovralimentato con turbocompressore, in grado di erogare fino a 118 cavalli e di raggiungere i 200 km/h di velocità massima.

La leggendaria Fiat Uno
La leggendaria Fiat Uno – Motori.news

Un’auto che oggi è diventata un oggetto da collezione per gli appassionati, ma che non ha perso il suo fascino e la sua grinta. Lo dimostra un video pubblicato su YouTube, che mostra una Fiat Uno Turbo sfrecciare sul leggendario circuito del Nurburgring, in Germania.

La Fiat Uno al Nurburgring: follia pura

Il Nurburgring è una delle piste più difficili e spettacolari al mondo, lunga oltre 20 km e piena di curve impegnative.

La Fiat Uno Turbo protagonista del video non ha subito modifiche meccaniche, ma solo una revisione delle componenti e una sostituzione dello scarico.

Fiat Uno al Nurburgring
Fiat Uno al Nurburgring – Motori.news

Il motore è quello originale da 0.9 litri turbo con 130 cavalli, che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi. Il proprietario ha deciso di portare la sua vettura al Nurburgring per metterla alla prova e divertirsi tra i cordoli.

Lo spettacolare video

Il video mostra la camera piazzata all’interno dell’abitacolo, che riprende sia la strada che le mosse del pilota.

Si vede chiaramente come la Fiat Uno Turbo si comporti bene tra le curve, con una buona tenuta di strada e una reattività del motore. Il pilota non si fa intimidire dalle auto più moderne e potenti che incontra sulla pista, ma le sorpassa addirittura con decisione e abilità.

L’auto riesce a raggiungere i 200 km/h sul rettilineo principale, dimostrando tutta la sua potenza e il suo carattere sportivo.

Un’impresa notevole per un’auto di oltre 30 anni fa, che ha sorpreso e divertito gli spettatori del video.

La Fiat Uno Turbo si conferma così una delle auto italiane più iconiche e apprezzate della storia che adesso può aggiungere al proprio tassello anche una gita presso il leggendario Nurburgring, l’inferno verde, come viene soprannominato dagli appassionati, per la sua lunghezza e per il modo in cui le curve si insinuino all’interno dello spettacolare bosco limitrofo.