Freni auto: se percepisci questo strano rumore, vai subito dal meccanico

Se si sta guidando un’auto e si percepisce uno strano rumore che proviene dai freni, è il momento di andare dal meccanico prima che sia troppo tardi.

Freni auto, strano rumore
Freni auto, strano rumore – Motori.News

I freni vengono utilizzati per rallentare o arrestare un veicolo in base alle necessità, ad esempio per evitare sulla strada ostacoli improvvisi o per rallentare in curva.

In generale, i componenti più importanti dell’impianto frenante comprendono il servofreno, il pedale, il liquido dei freni, i cilindri o le pinze dei tamburi dei freni, le tubazioni, i dischi freno e le ganasce o pastiglie.

I freni devono essere regolarmente ispezionati e mantenuti in buone condizioni. È inoltre importante assicurarsi che i freni siano utilizzati correttamente, ad esempio in caso di frenata brusca o di uso scorretto del freno d’emergenza.

L’impianto frenante di un veicolo è costituito da diversi componenti, i quali agiscono insieme per rallentare o arrestare quando necessario la vettura.

In generale, l’impianto frenante di un’auto si divide in due componenti principali: la parte idraulica e la parte a disco o a tamburo.

Freni auto: come funzionano?

Il sistema frenante idraulico convoglia la pressione del pedale del freno nel corpo degli stessi utilizzando il liquido.

freni auto
freni auto – Motori.news

Quando si preme il pedale del freno, il liquido dei freni viene spinto nei tubi flessibili fino alle pinze o ai cilindri dei tamburi, dove avviene la conversione sui tamburi o sui dischi in pressione meccanica.

I freni a disco sono sistemi che utilizzano dischi freno che ruotano con le ruote del veicolo. Quando viene premuto il pedale del freno, i dischi freno vengono stretti dalle pinze, creando attrito e rallentando la vettura.

I freni a tamburo sono un sistema frenante che utilizza un tamburo all’interno della ruota. Una volta premuto il pedale del freno, il cilindro preme le pastiglie contro la superficie interna del tamburo, creando attrito per rallentare il veicolo.

Ecco a cosa prestare attenzione

Quando si guida, è importante cercare di percepire eventuali rumori insoliti che possono provenire dalle ruote.

Se si sente un suono stridente quando si azionano i freni, potrebbe essere necessario rivolgersi a un meccanico.

Questo stridio o rumore potrebbe essere un segno che le pastiglie dei freni sono usurate e devono essere sostituite.