Gomme auto, è vero che hanno una data di scadenza? Ecco da quando non sono più utilizzabili

Avere le gomme auto in buono stato è fondamentale per la sicurezza e ottimi consumi: ma hanno una data di scadenza? Scopriamolo insieme.

Pneumatici
Pneumatici – Motori.News

Il corretto mantenimento delle gomme auto è un presupposto fondamentale per garantire la miglior sicurezza in fase di guida e, al contempo, favorire un’eccellente efficienza nei consumi.

Bisogna tener conto di diversi parametri: lo stato del battistrada, la corretta pressione a seconda delle condizioni di guida (carico dell’auto, temperatura esterna e così via) e una serie di informazioni che un buon gommista sarebbe in grado di darci.

Una delle domande più ricercate in internet riguarda la presunta data di scadenza: è vero che le gomme auto hanno una scadenza oltre la quale non bisognerebbe andare? Rispondiamo subito insieme a questo quesito cercando di conoscere anche qualche altro dettaglio.

Le gomme auto hanno una scadenza? Cosa significano i numeri sulle ruote

Quando acquisti delle nuove gomme auto probabilmente non ci farai neanche caso, ma sulla superficie riportano una serie di lettere e numeri che hanno significati ben precisi.

Controllo gomme auto
Controllo gomme auto – Motori.news

In particolare, grazie a quei codici riusciamo a sapere quando sono state prodotte le gomme, di che materiale sono realizzate e un’altra serie di caratteristiche molto interessanti per gli esperti.

Per quanto ci riguarda, a dire il vero, non sono poi così importanti perché non recano informazioni che possono esserci utili alla guida. Per rispondere alla domanda che ci siamo fatti allora no, le gomme non hanno una vera e propria data di scadenza.

Tutto dipende infatti dallo stato in cui si trovano le gomme dopo un determinato periodo di tempo. Il numero di chilometri che percorri, le strade su cui le usi, il tuo stile di guida, il corretto mantenimento nel corso della loro vita e molto altro ancora possono definire lo stato di salute degli pneumatici.

Generalmente, un gommista ci consiglia di cambiare le gomme in un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni. Sappiamo però che questo intervallo di tempo è molto personale, con una forbice che può addirittura ridursi ad un lasso temporale inferiore.

Questo significa che se fai un gran utilizzo della macchina, percorri tanti chilometri, magari il tuo stile di guida è molto aggressivo, il rischio è quello di dover cambiare le gomme anche molto prima del tempo solitamente consigliato.

Cambio gomme auto
Cambio gomme auto – Motori.news

Un discorso che vale se usi le quattro stagioni o se non sei abituato a cambiare le tue estive con un set di invernali durante la stagione più fredda. Se invece hai l’abitudine di effettuare il cambio nei periodi richiesti dalla legge, le tue gomme dureranno sicuramente molto di più.

No, non c’è una data di scadenza come sulla carta dello yogurt, ma un periodo di tempo ragionevole entro il quale andrebbero utilizzate. Poi, è tutto pesantemente soggettivo dall’uso che si fa dell’auto.