Gomme auto: sapevi che hanno una scadenza? Ecco come controllarle

Le gomme auto hanno una data di scadenza? Questa data di scadenza è regolata a livello normativo? Vediamo di rispondere.

Gomme auto
Gomme auto – motori.news

Il Codice della Strada non stabilisce una data di scadenza per gli pneumatici, ma solo la percentuale di usura e lo spessore del battistrada (che non può essere inferiore a 1,6 mm).

Tuttavia, è possibile determinare il periodo in cui gli pneumatici devono essere sostituiti. Il controllo dello spessore del battistrada e del tasso di usura non è sufficiente.

I conducenti non sembrano prestare sufficiente attenzione alla manutenzione degli pneumatici. Oltre ai controlli obbligatori, devono anche essere sottoposti a un’adeguata cura da parte del proprietario del veicolo.

Gomme auto: quanto durano?

Per una guida sicura, da considerare la buona manutenzione delle gomme auto. Per ridurre gli incidenti, è necessario guidare con pneumatici efficienti e in condizioni buone. Questo fattore è ancora più importante in inverno.

Gomme auto scadenza
Gomme auto scadenza – Motori.News

In Italia non esiste una normativa che regoli le date di scadenza degli pneumatici. Tuttavia, se ben conservati vengono considerati nuovi per tre anni dal loro montaggio sul veicolo.

Detto questo, va notato che secondo Nokian (un produttore di pneumatici finlandese), la durata di vita degli pneumatici è di sei anni partendo dal primo utilizzo, con una durata massima consigliata di 10 anni.

Questi dati sull’età degli pneumatici, ovviamente, non tengono conto del grado di usura. Infatti, uno dei fattori fondamentali per determinare le condizioni degli pneumatici è il controllo del loro stato di usura.

Le gomme dell’auto iniziano a consumarsi non appena vengono utilizzate su strada, quindi è fondamentale misurarne lo spessore e iniziare a controllare regolarmente se il grado di usura è sufficiente.

Inoltre, bisogna sempre partire dal presupposto che gli pneumatici iniziano a consumarsi una volta utilizzati su strada, e il modo migliore per verificare il loro stato è assicurarsi che il livello di usura sia sufficiente misurandone lo spessore.

Se il battistrada del pneumatico è di almeno 1,6 mm, è conforme alle norme di legge. Tuttavia, ci sono altri criteri da tenere in considerazione, come tagli, crepe o rigonfiamenti.

Tutti questi elementi indicano che il pneumatico non è più adatto allo scopo.

Come controllare la data di fabbricazione della gomma

Per sapere quando è stato prodotto il pneumatico, cercare il marchio DOT sul suo lato e controllate le quattro cifre (alcuni modelli di pneumatici potrebbero non avere questo marchio perché non è richiesto in Europa). Le prime due cifre indicano la settimana e le ultime due l’anno di fabbricazione.