GP d’Azerbaijan, Ferrari all’attacco con la grana Raikkonen

Al via questa domenica il GP d’Azerbaijan, quarta prova del mondiale di Formula 1 2018. Dopo la prova disputatasi in Cina 2 settimane fa la Mercedes è passata al comando nella classifica costruttori, mentre la Red Bull, con la vittoria di Ricciardo ha ritrovato morale e grinta. Il tracciato cittadino del GP d’Azerbaijan necessita di tanta potenza nei motori. Il rettilineo principale di 2,2 km porta le monoposto a velocità di oltre 350 km/h che potranno arrivare anche a 370 km/h in caso di DRS aperto e con una vettura davanti che fende l’aria.

Il tracciato del GP d’Azerbaijan misura 6.003 metri ed è uno dei più lunghi del mondiale. Le monoposto dovranno percorrerlo 51 volte in gara per un totale di 306.049 metri. Il tempo è previsto bello sia al venerdì che al sabato. Per domenica, giorno della gara, si attende un forte calo delle temperature che potrebbe condizionare le strategie delle scuderie. Le gomme disponibili per il GP d’Azerbaijan sono le Soft (gialle), le Supersoft (rosse) e le Ultrasoft (viola).

Favorite risultano senza dubbio le Mercedes, forti di un propulsore davvero potente. Le Ferrari sono attese quasi sullo stesso piano, ma si segnala un certo malumore nella Scuderia del Cavallino. Sembra infatti che Kimi Raikkonen soffra di un “mal di pancia” dovuto al trattamento che sta ricevendo. Il finlandese è stufo della condizione di eterno secondo, di doversi sacrificare per Vettel. Su di lui incombe anche la fine del contratto e l’incognita Ricciardo, molto voluto in Ferrari. Il pilota australiano in forza alla Red Bull entro il GP d’Ungheria dovrà annunciare se continuare con la monoposto della celebre bevanda energetica o se accasarsi in Ferrari per la prossima stagione.

Il GP d’Azerbaijan, come tutti i circuiti cittadini, prevede un’alta possibilità che in gara possa entrare la Safety Car. Ciò potrebbe scombussolare ancor più le strategie e creare nervosismo. Lo scorso anno assistemmo allo scatto d’ira di Vettel che andò a tamponare Hamilton in regime di SC. Insomma tanta carne al fuoco per quello che si annuncia uno dei GP più spettacolari della stagione.

Ecco come seguire il GP d’Azerbaijan in TV:

Venerdì 27 aprile:
Prove libere 1: 11.00-12:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 28 aprile:
Prove libere 3: 12:00-13:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 – diretta su Sky SportF1 HD
20:00 – Differita su TV8

Domenica 29 aprile:
Gran Premio: ore 14:10 – diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:00 – Differita su TV8