Graffi sulla carrozzeria, li ripari così: non andare dal carrozziere | Vai in cucina

Può capitare a tutti di sbattere involontariamente con la portiera contro un’altra auto o contro un muretto. In alcuni casi, quindi, potrebbero palesarsi dei piccoli graffi sulla carrozzeria. Se vuoi evitare di spendere soldi in officina, ecco una soluzione economica, pratica e veloce.

Graffi sulla carrozzeria
Graffi sulla carrozzeria – Motori.News

Qualsiasi cosa, se utilizzata spesso, può leggermente rovinarsi nel corso del tempo. Ciò vale anche per le auto e per alcune parti di essa. La vernice della carrozzeria, per esempio, è soggetta a perdere vigore nel corso degli anni. Inoltre, accidentalmente la macchina può subire piccoli graffi.

Il tutto può essere dovuto a un contatto più o meno intenso avvenuto contro un’altra vettura o contro un muretto. Nei casi peggiori, poi, il graffio alla carrozzeria può essere dovuto anche all’azione di qualche vandalo.

In alcuni casi, la macchina può graffiarsi anche poche settimane dopo essere uscita dal concessionario. Hai speso molti soldi per acquistare una macchina nuova ed essa è subito leggermente “rovinata”? Non perderti d’animo. Esistono, infatti, dei metodi pratici ed economici per far tornare come nuova la zona interessata dai piccoli graffi.

Sei curioso di capitare come evitare la “visita” dal carrozziere? Ecco tutto quello che devi sapere per risolvere in autonomia e in modo del tutto pratico questo problema.

Graffi sulla carrozzeria della tua auto? La soluzione pratica e geniale

Quello che ti proponiamo in questo articolo fa riferimento esclusivamente ai piccoli graffi presenti sulla tua auto, in modo esclusivamente superficiali.

Per i graffi più profondi, invece, l’unica soluzione è quella di recarti presso il tuo carrozziere di fiducia. La presenza di piccoli graffietti, invece, potrai risolverla anche in autonomia. L’importante sarà mettere in pratica i consigli che ti stiamo andando a esporre.

Avere una carrozzeria leggermente rovinata è un dettaglio in grado di compromettere l’estetica generale della tua auto. Come la presenza di sporco e polvere, infatti, anche questo piccolo dettaglio concorrerà a dare meno lustro alla tua vettura.

La prima mossa che ti consigliamo di fare è quella di lavare per bene la tua auto esternamente. Con una macchina perfettamente pulita, infatti, sarai in grado di scovare con maggiore sicurezza le zone interessate dalla presenza dei piccoli graffi. Inoltre, riuscirai a valutare meglio se essi siano effettivamente di lieve entità.

Eseguita tale operazione, il consiglio è di effettuare un passaggio con la mano sulla zona interessata dal piccolo problema. Toccando effettivamente il tutto, capirai meglio il modo migliore per procedere.

I graffietti, come detto, non sempre necessitano della riparazione dal carrozziere. Scopriamo come ripararli utilizzando degli ingredienti economici che troverai di sicuro in cucina.

Risolvi il problema dei graffi auto con questi prodotti specifici: ecco i dettagli

La pulizia della zona è fondamentale. In questo modo, eviterai di compromettere la situazione con la formazione della ruggine. Per risolvere questo problema, sarà opportuno igienizzare la zona con dell’acqua e del detersivo per i piatti. Servendoti di un panno in microfibra pulito, strofinerai al meglio la zona, eliminando ogni residuo di sporco presente.

Piccoli graffi carrozzeria
Ecco come riparare al meglio i piccoli graffi presenti sulla carrozzeria – Motori.News

Nei casi migliori, infatti, la zona potrebbe essere solo sporca e non proprio graffiata. Con questa pulizia intensa, quindi, potresti aver davvero risolto il problema, senza procedere ad altre operazioni. Questo, come ovvio che sia, è ciò che si auspica chiunque noti qualcosa di anomalo sulla carrozzeria.

Se, invece, i graffietti dovessero restare, allora potrai risolvere il problema con uno speciale panno che potrai acquistare su Amazon o presso i negozi specializzati. Esso disporrà di un materiale metallico specifico, che consentirà di eliminare i graffietti senza rovinare la vernice della carrozzeria.

Anche della pasta abrasiva apposita, immessa su un panno in microfibra, potrebbe risolvere la situazione, effettuando dei piccoli e leggeri movimenti circolari. Dopo aver tolto i graffi, sarà importante anche passare della cera per auto, in modo tale da far tornare a splendere la zona precedentemente sporca o graffiata.