GT WCE, Valentino Rossi al Paul Ricard: i tempi del test ufficiale

Valentino Rossi è sceso in pista per una giornata di test ufficiali con la Ausi R8 GT3. Posizioni di metà classifica per il campione di Tavullia.

Valentino Rossi (foto GT WCE)
Valentino Rossi – Motori.News

Seconda e ultima giornata di test al Paul Ricard di Le Castellet, dove Valentino Rossi è sceso in pista al volante della sua Audi R8 LMS GT3 eco II del team belga WRT. Il campione di Tavullia, fresco papà dallo scorso venerdì, ha lasciato la sua piccola Giulietta e la dolce metà Francesca Sofia Novello per tenere la due giorni di prove ufficiali sul tracciato francese, un lavoro propedeutico in vista della sua prima esperienza nel Fanatec GT WCE che prenderà il via dall’1 al 3 aprile sul circuito di Imola.

Valentino Rossi è atteso da dieci gare stagionali a bordo della sua Audi R8 GT3, con tappe sui tracciati più celebri del Vecchio Continenti, tra cui Spa, Hockenheim e alcune piste già conosciute dai tempi della MotoGP, come il Montmelò e il Ricardo Tormo di Valencia. Su quest’ultimo circuito si è tenuto il primo test con il team Wrt lo scorso dicembre, seguito da un alto test a Magny Cours e da un altro test privato a Misano diversi giorni fa. Al Paul Ricard l’unico test ufficiale pre-campionato, dove il Dottore ha sfruttato solo una delle due giornate dopo la presentazione della nuova vettura #46.

Valentino Rossi si prepara per Imola

Valentino Rossi (foto GT WCE)
Valentino Rossi – Motori.News

La seconda giornata di test prevedeva due sessioni distinte. Valentino Rossi è riuscito a progredire giro dopo giro, considerando che si tratta di una nuova avventura per il 43enne pesarese: 22° nella prima manche, 18° nella seconda. A confronto con i professionisti del settore deve ancora prendere confidenza con la sua vettura da 585 CV e macinare chilometri per arrivare al meglio alla prima sfida del calendario di inizi aprile.

Buon inizio per un “novellino” del settore, che ha conquistato le posizioni centrali su un totale di 42 auto in pista. Valentino Rossi non è certo nuovo a questo tipo di competizioni, ma sarà il suo primo vero campionato con le quattro ruote. La sua attenzione non era incentrata sul cronometro, ma sul comprendere meglio la R8, le traiettorie, gli spazi di frenata.

Al termine della giornata di test il miglior tempo è andato alla Mercedes AMG GT3 di Al Manar Racing by HRT che ha fermato le lancette sull’1’52″533. Valentino Rossi insieme ai suoi colleghi di bordo nel pomeriggio è sceso fino a 1’53″960, mettendo insieme un totale di 53 giri. Chiusa questa uscita non resta che attendere la prima gara del 2022 a Imola, ma per il nove volte campione del Motomondiale potrebbero esserci altre uscite private come quella più recente di Misano.