Honda Civic Type R 2020: ecco le nuove versioni

Più di un solo un restyling per la nuova Honda Civic Type R; saranno infatti aggiunte altre due nuove edizioni la speciale Limited Edition e la Sport Line. A tre anni dall’uscita dell’ultima generazione più estrema della Civic, Honda ha deciso che, per il nuovo decennio, le Type R disponibili saranno ben tre. Scopriamo nell’articolo le caratteristiche di ogni versione.

Civic Type R 2020

Civic Type R 2020

In termini estetici i cambiamenti non sembrerebbero esserci ma guardandola attentamente si può vedere un paraurti anteriore con un design più morbido, mentre i contorni dei fendinebbia inferiori hanno un nuovo elemento simmetrico che integra una superficie a lame sottile e slanciata. I gruppi ottici full LED ridisegnati e le luci diurne completano il restyling. Le prese d’aria ridisegnate non sono solo estetiche ma bensì funzionali. Offrono infatti un passaggio di aria aumentato del 13% rispetto alla versione precedente. Questi miglioramenti permettono di ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento fino a 10 gradi nel momento in cui si decide di spingere.

La nuova Honda Civic Type R presenta un sistema di frenata ancora più efficace, con freni a disco anteriori flottanti e nuove pastiglie. Inoltre, il nuovo sistema frenante anteriore riduce la massa totale non sospesa di circa 2,5 kg.

All’interno dell’abitacolo, Honda ha migliorato l’utilizzo di Infotainment e comandi del climatizzatore prevedendo pulsanti fisici sul display centrale. Il volante ora è rivestito in Alcantara. Questa Civic inoltre è dotata di un sistema di drogaggio del sound del motore. Scelta che non sarà particolarmente apprezzata dagli appassionati i quali sanno apprezzare il suono del motore senza essere in alcun modo “aiutato”.

Sulla Type R, Honda introduce il nuovo sistema di analisi della prestazione della guida, LogR. Questo strumento analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori della Type R e permette la lettura su un’applicazione per smartphone.

La Civic Type R 2020 sarà disponibile a partire da Aprile al prezzo di 42.400 €.

Honda Civic Type R Limited Edition

Honda Civic Type R Limited Edition

La nuova Civic Type R Limited Edition è stata progettata e sviluppata per essere la più estrema versione di Type R mai realizzata. Tiratura estremamente limitata infatti in Europa verranno commercializzati solo 100 esemplari.

La nuova Limited Edition è caratterizzata da cerchi in lega leggeri da 20” BBS e pneumatici Michelin Cup 2, perfetti per la guida in pista ma in grado di offrire prestazioni eccezionali anche su strada. Cerchi e pneumatici si integrano alla perfezione alle sospensioni modificate, mentre la nuova taratura dello sterzo offre il massimo controllo. Questo modello sarà riconoscibile grazie all’inedita ed audace colorazione Sunlight Yellow. Altro elemento distintivo ma più di dettaglio è la targhetta, indicante il numero seriale di produzione.

A testimoniare la natura estrema e da pista della Limited Edition, i sistemi di Infotainment e dell’aria condizionata non sono stati previsti per ridurre il peso. Altro peso è stato recuperato eliminando i materiali fonoassorbenti del tetto, del portellone posteriore, del paraurti anteriore e del cruscotto. In questo modo, la Limited Edition è di ben 47 Kg più leggera della Type R 2020.

La Limited Edition mantiene il potente motore 2.0 TURBO VTEC della Type R. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra i 2.500 e 4.500 giri/min. Lo scatto 0-100 km/h è coperto in 5,7 secondi.

In Europa sarà lanciata nell’estate del prossimo anno ad un prezzo che non è ancora stato reso noto.

Honda Civic Type R Sport Line

Honda Civic Type R Sport Line

Ad ampliare ulteriormente la gamma c’è la nuova versione Type R Sport Line, che mantiene il carattere sportivo, ma adotta una soluzione, se vogliamo, più sobria. Questa impressione è alimentata principalmente dalla mancanza del grande spoiler sulla parte posteriore.

La Civic Type R Sport Line offre una guida sportiva ma meno aggressiva delle sue sorelle più estreme. I nuovi esclusivi cerchi in lega grigio scuro da 19” montano pneumatici Michelin Pilot Sports 4S con un battistrada più morbido che ne migliora il comfort su strada.

L’equipaggiamento interno è lo stesso delle sorelle ma gli interni sono più tradizionali realizzati in chiave urban. Sono stati impiegati prevalentemente colori che tendono al grigio e il nero.

La nuova Civic Type R Sport Line sarà disponibile a partire dalla prossima estate al prezzo di 41.900 €.