L’attuale generazione del suv di segmento C Honda HR-V è in commercio dal 2014. Entro i primi mesi del 2022 è atteso il debutto della nuova versione di questo modello, commercializzato dal brand giapponese in quasi tutti i mercati mondiali.

Nonostante in Europa le vendite della Honda HR-V stentino a decollare (poco più di 21 mila esemplari commercializzati lo scorso anno), questo modello ha totalizzato numeri da capogiro nel solo 2019. Nel mondo, infatti, la Honda HR-V ha venduto nel 2019 quasi 280 mila esemplari, ai quali si aggiungono altri 257 mila commercializzazioni di pari modello denominato in altro modo. In Cina la Honda HR-V è chiamata Vezel o XR-V. Insomma questo suv da oltre mezzo milione di esemplari all’anno, rappresenta per Honda uno dei modelli di punta.

La nuova generazione dell’auto sarà leggermente più grande e spaziosa. Le immagini riportate nell’articolo sono ancora dei render non ufficiali presi dal video pubblicato sul canale Youtube di Autos Full. Ecco il link al filmato:

La nuova Honda HR-V dovrebbe misurare 440 cm in lunghezza e 179 in larghezza, crescendo rispettivamente di 11 e 2 cm. L’auto avrà un passo indicativo di 270 cm ed una capacità di carico di ben 520 litri. La strumentazione sarà digitale con ampio schermo e nuovo sistema di infotainment. Esteticamente la nuova Honda HR-V dovrebbe apparire più muscolosa ed imponente. Di serie avremo luci on tecnologia Full LED.

Per la sicurezza ci saranno di serie il Collision Mitigation Braking System, il Road Departure Mitigation, il Lane Keeping Assist System e l’Adaptive Cruise Control.

A livello di motorizzazioni la parte del leone dovrebbe continuare a farla il 1.5i V-TEC che dovrebbe essere proposto nelle versioni da 135 e da 173 CV. Parallelamente arriveranno una se non due varianti ibride che dovrebbero basarsi sempre sullo stesso propulsore ed avere qualche cavallo in più garantendo consumi ed emissioni ridotte. Potrebbe arrivare anche una nuova motorizzazione 1.0 litri V-Tec a benzina da circa 115-120 CV.

Potrebbero invece scomparire definitivamente, almeno dal mercato europeo, le versioni a gasolio. Il prezzo d’attacco della nuova Honda HR-V dovrebbe attestarsi nell’ordine dei 25.000-25.500 € con inizio commercializzazioni entro la metà del 2022.