Hyundai e Kia stanno sviluppando i pannelli fotovoltaici per auto, da installare sul tetto per maggiore autonomia e per qualche cavallo in più

e si apprestano ad introdurre una soluzione innovativa per aumentare l’efficienza dei propri veicoli. Dal 2019 su diversi modelli dei due costruttori saranno installati dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul tetto delle vetture. Hyundai e Kia adotteranno questa soluzione non solo sulle ed ibride, ma anche su quelle dotate di propulsore termico.

Una soluzione che tanti hanno provato a sperimentare nel tempo, ma che solo oggi è diventata davvero fattibile e conveniente. Hyundai e Kia stanno investendo molto sui sistemi intelligenti di ricarica ed oggi i pannelli solari sono diventati molto più efficienti di pochi anni fa e soprattutto più leggeri.

Ovviamente non si tratta d una soluzione per far funzionare autonomamente una vettura. Hyundai e Kia credono comunque in questa innovazione per dare una maggiore autonomia di viaggio e più potenza alle auto. Non parliamo di cifre folli, ma qualche cavallo in più grazie ai pannelli fotovoltaici sarà possibile ottenerlo. Anche le vetture a motore termico diventeranno quindi una sorta di auto micro ibride.

Sono tre le soluzioni ad oggi studiate per le vetture Hyundai e Kia. Per le ibride una possibilità di ricaricare dal 30 al 60 % le batterie durante il giorno. Per le auto a propulsore termico il sistema andrà ad aiutare l’impianto elettrico dell’auto ricaricando la batteria. Infine per le vetture elettriche made in Hyundai e Kia i pannelli andranno a ricaricare le batterie diminuendo i tempi di fermo della vettura con allaccio alla rete.

Per le si sta pensando di installare i pannelli anche sul cofano. In condizioni di bel tempo, secondo i tecnici di Hyundai e Kia, la ricarica tramite pannello potrà garantire sino a 100 Wh che saranno stipati in una batteria appositamente dedicata. Non conosciamo ancora i modelli sui quali sarà introdotta questa tecnologia, ma l’arrivo dovrebbe essere entro la fine del prossimo anno.