Hyundai IONIQ 6, aperte le ordinazioni: autonomia e performance al TOP

Adesso è possibile prenotare anche in Italia la nuova Hyundai IONIQ 6, vettura elettrica dall’efficienza e dalle prestazioni all’avanguardia.

Hyundai ioniq 6
Hyundai ioniq 6 – Motori.news

Ottime notizie per gli amanti del settore, in particolare per quanto riguarda il segmento elettrico. Sono state aperte anche in Italia le prenotazioni per la nuova Hyundai IONIQ 6, splendida auto elettrica che punta a garantire alte performance insieme ad un’ottima efficienza energetica.

Questo modello offre infatti sulla carta un’autonomia invidiabile. Secondo i dati forniti dal costruttore coreano, saremo in grado di guidare per circa 614 chilometri prima della ricarica, grazie ad un consumo di 13,9 kWh/100 k. Davvero difficile trovare di meglio.

Un risultato raggiunto grazie alla combinazione tra diversi fattori. Prima di tutto, un design aerodinamico pensato per favorire la miglior efficienza possibile in fase di andatura. In secondo luogo, ma non meno importante, una serie di soluzioni studiate per preservare la batteria durante la marcia.

Perché Hyundai IONIQ 6 promette di farti ricredere sulle auto elettriche

Vediamo di scendere un po’ nel dettaglio. Basta darle uno sguardo per capire come la carrozzeria della Hyundai IONIQ 6, dalla forma single-curved, nasca nell’intento di rispettare quella che è la filosofia del marchio di appartenenza.

Hyundai IONIQ 6
Hyundai IONIQ 6 – Motori.news

La costruzione è curata nel minimo dettaglio: ti basta pensare che le linee sono state ideate per offrire all’auto un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,21. Cosa significa? Devi sapere che si tratta del più basso in assoluto offerto da Hyundai e, in generale, tra i più bassi dell’industria.

Questa scelta riduce al minimo possibile il consumo energetico durante la marcia. E, come detto, nulla è stato lasciato al caso: pensa che gli interni sono stati costruiti insieme agli esterni allo scopo di mantenere la stessa filosofia anche per l’abitacolo e ottimizzare così gli spazi.

Trattandosi di una vettura elettrica, e quindi pensata per l’ecosostenibilità, tutti gli interni sono costruiti con materiali sostenibili, allo scopo di allinearsi con quella che è la filosofia a zero emissioni dell’intera automobile.

Sì, naturalmente puoi aspettarti un comparto tecnologico senza pari: prima di tutto, pensiamo alle performance di ricarica, che possono assicurarci un’autonomia di oltre 350 km con appena 5 minuti di carica.

Inoltre, elementi come il Dual Color Ambient Lightning, la tecnologia di illuminazione Speed Sync e altri elementi ti daranno la sensazione di trovarti dentro l’auto del futuro.

Hyundai IONIQ 6 interni
Hyundai IONIQ 6 interni – Motori.news

Sappiamo a cosa stai pensando: sì, questa Hyundai IONIQ 6 sembra davvero fantastica, ma quanto costa? Partiamo dalla versione “Progress” che ha un prezzo di partenza di 47.550 euro, con batteria da 53 Kwh, trazione posteriore e motore da 111 kW.

La configurazione “Innovation” alza il prezzo, 55.400 euro, ma anche la potenza: batteria da 77.4 kWh, motore da 168 kW a trazione posteriore.

Chiudiamo quindi con il top della gamma, il modello “Evolution” che, con un prezzo di partenza di 58.950 euro, si presenta con batteria da 77.4 kWh, trazione posteriore o integrale a scelta rispettivamente da 168 e 239 kW.