Incredibile come è cambiato il sound delle Ferrari dal 1962 ad oggi: una sinfonia per pochi | VIDEO

Il sound Ferrari è musica per le orecchie degli appassionati: hai mai sentito come è cambiato nel corso di 60 anni? Ecco l’audio.

Ferrari
Ferrari

Il marchio Ferrari è un orgoglio italiano che possiamo vantare in tutto il mondo. Fondata il 12 marzo 1947 a Maranello, in provincia di Modena, da Enzo Ferrari, è la casa automobilistica più famosa e popolare nel mondo, che ha raccolto successi nel suo mercato di riferimento e nell’automobilismo sportivo.

È vero, in Formula 1 il titolo mondiale manca dal 2008, quando Massa e Raikkonen riuscirono a portare a casa il campionato costruttori, ma Ferrari resta una delle scuderie più vincenti nella storia dell’automobilismo e che si prepara a tornare nel 2023 anche nella classe regina della storica 24 ore di Le Mans, con l’appena presentata Hypercar 499P.

Una delle caratteristiche indistinguibili delle macchine Ferrari è sicuramente il sound. Musica per le orecchie degli appassionati, un tratto che rende le auto del cavallino rampante riconoscibili anche a chilometri di distanza, specialmente a confronto con altri marchi concorrenti.

Sound Ferrari
Sound Ferrari – Motori.news

È forse proprio da questa consapevolezza che nasce il video YouTube che puoi guardare, anzi, “sentire” di seguito. Un utente ha raccolto il suono di più di 40 Ferrari dal 1962 ad oggi, per capire un po’ come si è evoluta la casa automobilistica nel tempo da questo punto di vista. Il risultato? Emozione pura.

Il Sound Ferrari dal 1962 ad oggi: l’emozionante video su YouTube

Il filmato, che puoi vedere di seguito, è assolutamente emozionante e coinvolgente, specie se sei un appassionato di auto, in particolar modo del gruppo Ferrari.

L’elenco delle vetture presenti nel video è veramente lungo e non staremo qui a darti una lista della spesa. Possiamo dirti però che si parte con la storica 250 GTO del 1962, fino ad arrivare all’elegante e bellissima Ferrari Roma del 2020.

Nel mezzo è un tripudio di macchine che hanno fatto la storia del cavallino e dell’automobilismo. Impossibile non citare ad esempio la 360 Modena datata 1999, la Enzo Ferrari del 2002, la 458 Italia del 2009 o la F50 del 1995.

Se sei un amante delle auto d’epoca sarai felice di sentire il suono della Testarossa, anno 1984, insieme alla F40 e F40 Competizione, che hanno debuttato rispettivamente nel 1987 e nel 1989. Andando ancora più indietro nel tempo ecco la 365 GTB/4 Daytona (1968), la Dino 246 GTS (1972) e la Mondial Quattrovalvole (1982). Quest’ultimo è sicuramente un pezzo unico.

Ferrari Giallo Modena pista
Ferrari Giallo Modena in pista – Motori.news

E poi ci sono tutte le più recenti. Abbiamo già parlato della Roma, ma impossibile non citare LaFerrari del 2013, la 458 Speciale, la California T, la 488 GTB, la 812 Superfast, la Portofino, la SF90 Stradale, la F8 Tributo e infine la Monza SP1.

Tutte macchine da sogno che ogni appassionato vorrebbe perlomeno guardare se non addirittura guidare una volta nella vita. Per il momento ci accontentiamo di ascoltarne il Sound, che se è Ferrari è qualcosa che merita gli oltre 11 minuti di durata di questo video. Per un sogno, per un brivido che vale la pena vivere.