Kia Rio 2020 restyling: info, foto, motori

Svelata la Kia Rio 2020 restyling. Con essa verranno introdotte diverse novità stilistiche e meccaniche. Una su tutte è il nuovo sistema di propulsione mild hybrid a 48 V. La nuova Rio restyling sarà disponibile già nel terzo trimestre dell’anno corrente anche nel nostro paese.

Il propulsore è il nuovo Smartstream 1.0 T-GDI Ecodynamics con sistema Cvvd di fasatura variabile, che eroga 100 o 120 CV come la serie precedente ma offre una coppia maggiore, 200 Nm. A questo si abbina un sistema mild hybrid a 48 V che recupera energia in frenata e fornisce potenza extra in accelerazione. La trasmissione è la nuova iMT manuale con frizione a controllo elettronico. Secondo i dati preliminari, i consumi nel ciclo Nedc si riducono dall’8 fino al 10,7% rispetto al modello uscente.

Oltre alla versione elettrificata Kia commercializzerà la Rio anche nelle varianti 1.0 T-GDI da 100 e 120 CV, che potranno adottare in alternativa il cambio automatico doppia frizione a sette marce o un nuovo manuale a sei marce. Ad uno step inferiore, invece, è prevista una versione del 1.2 litri benzina aspirato capace di erogare 84 CV.

Esteticamente mantiene un aspetto tutto sommato massiccio, dettato da grossi paraurti e fiancate alte. A distinguerla sono la sottile apertura sotto la mascherina, l’inedita presa d’aria nella parte bassa del fascione e l’alloggiamento ingrandito dei fendinebbia. I fari non cambiano, erano e restano a led. La Kia Rio restyling 2020 riceve inoltre due nuovi colori e un set di ruote da 16”.

Gli interni sono stati leggermente rivisti per dare una sensazione leggermente più prestigiosa. Tuttavia, la principale novità è la maggiore dotazione tecnologica di cui la nuova Rio può disporre. Spiccano il display da 8″ per l’infotainment e lo schermo da 4,2″ collocato al centro della strumentazione. L’auto dispone della piattaforma Uvo Connect Phase II che offre l’accesso ad una serie di servizi connessi come le informazioni meteo e i dati sul traffico in tempo reale. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. All’infotainment è possibile collegare via Bluetooth sino a due smartphone.

Il prezzo per questa Kia Rio restyling 2020 non è ancora stato dichiarato ma potrebbe aggirasi tra i 15.500 € e i 19.000 €.