La città più verde d’Italia è lei, piena di auto elettriche: ecco di quale si tratta

Qual è la città più verde d’Italia, ossia quella in cui circolano il maggiore numero di auto elettriche? Molti rimarranno sorpresi.

Citta verde
Citta verde – Motori.News

Le ragioni dello scarso utilizzo dei veicoli elettrici in Italia sono molteplici, come la mancanza di stazioni di ricarica, i prezzi molto elevati e l’incertezza sulla volatilità dei prezzi dell’elettricità.

Nonostante gli incentivi governativi, i veicoli elettrici immatricolati in Italia non rappresentano la maggioranza del parco auto: meno del 4% del totale delle auto vendute in Italia nel 2022 è composto da quelle elettriche, rispetto al 79,3% della Norvegia, il Paese più ecologico dell’Unione Europea.

Auto elettriche in Italia: quante ne sono?

In base a un recente rapporto sulla smart mobility del Politecnico di Milano, attualmente sulle strade italiane i veicoli elettrici circolanti sono oltre 200.000.

Tuttavia, esiste ancora una disparità tra il nord e il sud, come dimostra la classifica delle regioni e delle province maggiormente virtuose.

L’annuario dell’ACI indica Toscana, Lombardia e Veneto come le regioni con il maggior numero di veicoli elettrici, mentre la classifica delle province, con Trento, Firenze e Bolzano, mostra lo stesso andamento.

Nonostante il primato di Roma come città con il maggior numero di auto elettriche vendute negli ultimi 12 mesi, le regioni con il maggior numero di auto elettriche sono ancora al nord.

La città più verde d’Italia

Trento è la città più verde del nostro Paese ed è quella con la più alta concentrazione di veicoli elettrici, secondo il rapporto “Ecosistema Urbano 2022” di Legambiente, dove il tasso di penetrazione ha raggiunto il 5,46%, grazie anche agli incentivi locali legati a quelli statali.

Auto elettriche
Piazza – Motori.News

Particolarmente importante è infatti l’incentivo del Trentino-Alto Adige, che ha portato alla creazione di diverse società di noleggio a lungo termine tra Trento e Bolzano.

Subito dietro c’è Firenze, l’unica altra provincia italiana con una quota di veicoli elettrici superiore al 5% del totale.

Ciò grazie all’elevato numero di zone di regolamentazione del traffico e all’infrastruttura di ricarica con la più alta capacità del Paese (14,17 stazioni di ricarica ogni 10.000 abitanti).

Secondo l’annuario statistico dell’ACI, Firenze sta guidando la transizione ai veicoli elettrici in Italia, insieme alle città della regione Trentino-Alto Adige.

Al terzo posto è presente Bolzano, dove la quota di veicoli elettrici supera ancora il 3%. A seguire Reggio Emilia con l’1,31%, Milano con l’1,29%, Roma con l’1,28% e Bologna con l’1,09%. Brescia, Vicenza e Padova completano le 10 province con maggiore virtù green.