Lacca sulla targa dell’auto, lo fanno ormai tutti quanti: succede proprio questo

Molti automobilisti si rendono protagonisti di alcune stranezze davvero sorprendenti. In alcuni casi, tali soluzioni possono essere efficaci. Altre volte, invece, sono degli espedienti del tutto inutili. Per quale motivo alcune persone spruzzano della lacca sulla targa? Ecco tutti i dettagli in merito.

Lacca sulla targa
Lacca sulla targa – Motori.News

Sono tante le persone a personalizzare la propria auto sia nella zona interna che in quella esterna. Adesivi, Arbre Magique, scritte, pupazzi: sono questi alcuni degli oggetti con i quali la gente diversifica il proprio abitacolo dagli alti in base ai propri gusti. Ci sono diverse parti delle auto sulle quali è possibile – con la giusta moderazione – inserire alcune personalizzazioni.

Altre, invece, non permettono assolutamente la cosa. Sulla targa, per esempio, non è possibile effettuare scritte o incollare adesivi in grado di ostruire la perfetta lettura dei numeri e delle lettere su di essa. Le forze dell’ordine, infatti, dovranno sempre in grado di leggere la targa, per qualsiasi esigenza.

Se si rispettano le regole, però, il personalizzare la propria macchina è possibile. L’importante è non effettuare modifiche strutturali al veicolo o alla sua potenza. Qualunque cosa non sia omologata o trascritta sul libretto di circolazione, infatti, non sarà possibile toccarla. Il settore del tuning auto in Italia, infatti, è molto limitato rispetto ad altri Stati.

Per quale motivo alcuni utenti si rendono protagonisti di una mossa all’apparenza inutile e bizzarra? Scopriamo perché alcuni di loro spruzzano della lacca per capelli sulla targa del proprio autoveicolo.

Lacca per capelli spruzzata sulla targa del veicolo: ecco l’assurda pensata di alcuni utenti stradali

Lo spruzzare la lacca sulla targa è una stranezza che capita spesso di leggere online. Diversi automobilisti, infatti, chiedono informazioni sui vari blog su diversi argomenti. Chiariamo subito che questa operazione non ha niente a che vedere con personalizzazioni estetiche.

Lacca targa vettura
Lacca sulla targa – Motori.News

La lacca sulla targa, inoltre, non serve per migliorare la brillantezza dei numeri e delle lettere. Molte persone, infatti, pensano che mettere in atto questa mossa possa eludere le fotografie scattate da tutti i dispositivi autovelox, presenti sulle strade del nostro Paese.

Secondo alcune leggende metropolitane, infatti, questo goffo tentativo consentirebbe agli automobilisti di non rallentare in presenza di autovelox, permettendo loro di violare tranquillamente i limiti di velocità in determinati punti.

Come ovvio che sia, questo sarebbe un tentativo del tutto illegale per aggirare il Codice della Strada, mettendo a repentaglio la sicurezza generale in strada. Una mossa per non essere “beccati” dai dispositivi elettronici di controllo della velocità, senza dover, dunque, pagare eventuali multe.

La lacca sulla targa riuscirà davvero a favorire questi “furbetti”? Vediamo se tale escamotage illegale possa essere davvero fruttifero per i disonesti.

L’escamotage illegale usato da alcuni automobilisti: ecco i dettagli

Il nostro non è un invito a non rispettare la norma stradale. Vogliamo solo analizzare tale assurdità, dal momento che non sarà assolutamente possibile eludere l’azione degli autovelox con il solo spruzzare la lacca sulla targa dell’auto. Questo elemento, infatti, sarà sempre leggibile dai dispositivi elettronici. Una leggenda metropolitana con assolutamente nessun fondo di verità.

Autovelox lacca targa
Lacca sulla targa per eludere il flash degli autovelox. Cosa c’è di vero? – Motori.News

Secondo alcune persone, la lacca renderebbe la targa illeggibile per il fatto che questo elemento possa abbagliare e riflettere la luce al momento dello scatto. La cosa, come anticipato, non è assolutamente vera. Le telecamere di ogni autovelox sono calibrate perfettamente per scattare foto in ogni situazione e con qualsiasi tipo di visibilità.

Perderai solo tempo nello spruzzare tale elemento sulla targa. Inoltre, rischierai di andare incontro a multe salatissime, nel caso in cui gli agenti dovessero accertare questo tentativo illegale da te adottato. Potresti essere colpevolizzato per il tentativo di aver cercato di manomettere la targa.

In questo caso, l’ammenda è davvero pesante. Chi prova a manomettere o falsificare la targa del proprio mezzo motorizzato, rischia di incorrere in sanzioni comprese fra i 2.046 e gli 8.186 euro, come ben chiarito dal Codice della Strada all’articolo 100.

Bisogna, quindi, solo rispettare il Codice della Strada. Provare a infrangere le regole ti fa andare incontro solo a pericoli – per te e per gli altri – e ad ammende molto salate. Rispetta i limiti di velocità, dunque, ed evita qualsiasi tipo di problema.