LaFerrari: il video del record di velocità. A 372 km/h in autostrada

Ha fatto ormai il giro del mondo il video del record di velocità fatto segnare da una vettura di produzione su strade aperte al traffico. Il filmato è stato girato in Germania, dove non ci sono limiti di velocità sulle autostrade. Ad ottenere questo primato è stata una LaFerrari, modello ibrido della Casa di Maranello, ormai fuori produzione. La velocità massima toccata è stata di ben 372 km/h. L’auto vanta una potenza totale di 963 CV dati da un propulsore da 6.3 litri V12 a benzina con 800 CV accoppiato ad un’unità elettrica che le dà altri 163 CV.

La copia totale è di 900 Nm. Ecco alcuni numeri dell’auto: accelerazione 0–100 km/h in meno di 3 secondi, 0–200 km/h in meno di 7 secondi e 0–300 km/h in 15 secondi. Di seguito il filmato del record di velocità della LaFerrari preso dal canale Youtube di Ebano:

Di seguito, invece, una foto di cartella stampa del modello LaFerrari.

Precisiamo che quanto filmato sulle autostrade tedesche è un fatto veramente pericoloso e da irresponsabili. Oltretutto si notano nel filmato altri mezzi sulla stessa strada. Un incidente a quella velocità sarebbe stato una catastrofe. Viaggiare ad oltre 370 km/h significa percorrere più di 100 metri al secondo, vale a dire meno di 10 secondi per percorrere un chilometro.

Il filmato ha comunque dimostrato quanto sia performante la Rossa di Maranello prodotta in soli 499 esemplari tra il 2013 ed il 2015. La LaFerrari numero 500 è stata poi prodotta in seguito e venduta per beneficenza, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia del 2016. Altri 299 esemplari della vettura sono stati costruiti in versione scoperta. Ricordiamo inoltre quali sono i limiti di velocità in Germania.

Limiti di velocità in Germania

  • 50 km/h nei centri abitati;
  • 100 km/h fuori dei centri abitati;
  • Nelle strade a doppia corsia per carreggiata e in autostrada è raccomandato il limite di 130 km/h.
  • Il limite massimo di velocità con le catene da neve è 50 km/h.

Continuate a seguire i video sul nostro sito Motori.news.