Lamborghini, sai quanto costa il bollo? Mantieniti forte prima di scoprirlo

Quanto costa il bollo di una Lamborghini? Sicuramente non poco! Per questo motivo i modelli della casa automobilistica sono aperti a pochi.

Quanto costa il bollo di una Lamborghini
Quanto costa il bollo di una Lamborghini – Motori.News

Molti aspirano alla proprietà di un’auto sportiva elegante, con la Lamborghini che è l’ultimo oggetto del desiderio.

Purtroppo, il prezzo è esorbitante e i requisiti di manutenzione sono piuttosto scoraggianti, rendendolo un sogno irraggiungibile per la maggior parte.

Di conseguenza, il bollo su questo veicolo è tra il più alto mai registrato, con cifre sbalorditive.

Un’auto accessibile a pochi

Naturalmente, avere semplicemente un marchio rinomato non è sufficiente per aumentare sostanzialmente il costo del bollo.

La potenza è il fattore principale in gioco, ulteriormente classificato in tre ripartizioni distinte.

Il costo dei kW è costituito da due componenti. Il primo si basa su un consumo compreso tra 1 e 100 kW, addebitando 3 euro in più per kW, con un addebito massimo di 300 euro.

Il secondo componente si applica a consumi compresi tra 101 e 185 kW, con un addebito di 4,50 euro al kW.

Dal 2011 i conducenti di auto di potenza superiore a 185 kW sono soggetti alla tassa Superbollo, nota per il suo pesante impatto finanziario.

Il costo di una Lamborghini è esorbitante a causa di un aumento di 20 euro per kW. Ecco perché la Lamborghini Aventador può costare fino a ben 9285 euro di bollo. Queste cifre spesso fanno perdere interesse ai potenziali acquirenti per l’acquisto di tali veicoli.

Quanto costa il bollo della Lamborghini Aventador?

Costo bollo Lamborghini
Lamborghini Miura – Motori.news

Tra la venerata flotta Lamborghini, l’amata Aventador si distingue per la sua rarissima edizione SVJ, che vanta un prezzo da far venire l’acquolina in bocca: fino a 9681 euro. Ciò la rende la più costosa della sua categoria.

Tuttavia, per chi vuole tagliare i costi, ci sono ancora opzioni disponibili che offrono risparmi significativi.

Per diventare orgogliosi possessori di una Huracan, che rientra tra i modelli economici dell’esclusiva Lamborghini, bisogna pagare un bollo che va dai 6889 ai 7390 euro.

La tassa varia a seconda del modello selezionato, con la variante base che è la più economica e il modello STO il più costoso.

La Lamborghini Urus ha un prezzo elevato, soprattutto per il suo modello base da 478 kW. Una parte significativa del costo è costituita dal bollo, che da solo costa 1721 euro. Optando per il superbollo si aggiungerebbero altri 5860 euro al conto totale.

Il risultato finale supera quindi i 7500 euro, che sfiorano gli 8000 euro se si opta per l’acquisto della Urus Performance. Questa variante ha una potenza di 490 kW.