Lancia, il 15 aprile presenterà il suo modello elettrico: le FOTO in anteprima

C’è grande attesa per Lancia Concept, il primo modello elettrico del marchio italiano dal design futuristico e innovativo.

presentazione auto lancia
presentazione auto lancia- Motori.News.it

Lancia è un marchio storico dell’automobilismo italiano, famoso per le sue vetture eleganti, sportive e innovative. Fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia, la casa torinese ha dato vita a modelli iconici come la Lambda, la Fulvia, la Stratos, la Delta e la Ypsilon. Dal 2009 fa parte del gruppo Stellantis, insieme ad altri brand come Fiat, Peugeot, Citroen e Opel.

Oggi Lancia si prepara a un nuovo capitolo della sua storia, quello dell’elettrificazione. Il futuro delle auto è sempre più orientato verso le fonti di energia alternative ai combustibili fossili, per ridurre le emissioni di CO2 e contrastare i cambiamenti climatici.

Le auto elettriche sono ormai una realtà consolidata nel mercato, con una domanda in costante crescita e una offerta sempre più ampia e diversificata.

Lancia Concept, il futuristico modello elettrico

L’azienda non vuole restare indietro in questa rivoluzione verde e ha annunciato che presenterà il suo primo modello elettrico il 15 aprile, in occasione della Design Week di Milano.

Si tratta di un concept car chiamato Pu+Ra Emozione, che anticiperà le linee guida del design, della sostenibilità, della tecnologia e dell’elettrificazione dei futuri modelli del marchio.

Il concept Lancia Pu+Ra Emozione si ispira alla filosofia Pu+Ra (Purezza + Razionalità), che esprime i valori distintivi di Lancia: eleganza, stile, innovazione e qualità. Il nome Emozione sottolinea invece il legame emotivo che Lancia vuole creare con i suoi clienti, offrendo loro un’esperienza di guida unica e coinvolgente.

Lancia Concept
Posteriore Lancia Concept – Motori.news

L’azienda ha già svelato alcune immagini in anteprima del suo concept elettrico, che mostrano alcuni dettagli interessanti. Il concept ha un tetto circolare che garantisce una visione panoramica e una maggiore luminosità nell’abitacolo.

Sul posteriore spiccano i fari rotondi che richiamano la leggendaria Stratos e la nuova scritta Lancia con un font originale e distintivo. Sul lunotto posteriore si notano delle linee orizzontali che rievocano la struttura frangisole a veneziana della Beta HPE degli anni ’70.

Cosa prevede il futuro elettrico

Il concept Lancia Pu+Ra Emozione sarà il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni e rappresenterà il punto di partenza per il rilancio della casa automobilistica nel mercato dell’auto elettrica.

Tetto circolare Lancia Concept
Tetto circolare Lancia Concept – Motori.news

Il primo modello concreto che nascerà da questo concept sarà la nuova generazione della Ypsilon, attesa nel 2024 con una meccanica ibrida. Seguiranno poi altri due modelli: una berlina di lusso nel 2026 e una compatta nel 2028, entrambe totalmente elettriche.

L’azienda vuole così riconquistare il suo ruolo di protagonista nel panorama automobilistico italiano ed europeo, puntando su una gamma di vetture moderne, efficienti, ecologiche e al tempo stesso fedeli alla tradizione e al DNA del marchio.

Il concept Lancia Pu+Ra Emozione sarà svelato il 15 aprile a Milano e potrà essere ammirato dal pubblico fino al 18 aprile presso lo spazio BASE Milano in via Bergognone 34.