Le 10 auto lussuose più vendute in Italia

Il segmento F, quello delle supercar e delle auto di lusso prestanti è da sempre una porzione di mercato di nicchia, a cui pochi possono accedervi. Tuttavia è quello a cui gli appassionati e gli incurabili sognatori guardano con maggiore interesse. Ecco la classifica delle 10 auto lussuose più vendute in Italia.

1° Classificata: PORSCHE 911

La supercar più acquistata dagli italiani è la Porsche 911 con 1.155 unità immatricolate nel corso del 2020. Arrivata alla sua settima generazione, la 992, offre prestazioni eccezionali sia nell’allestimento più ricco e sportivo Turbo S sia nella versione “economica”. Il suo mitico 6 cilindri nella Turbo S sviluppa 650 CV e 800 Nm di coppia che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

2° Classificata: MASERATI GHIBLI

Medaglia d’argento per la Maserati Ghibli che ben distaccata dalla Porsche 911 ha venduto “soli” 424 esemplari. La berlina italiana di lusso piace ancora molto nonostante la sua uscita sia datata 2013. 8 anni nel settore automotive sono un’infinità ma Ghibli piace e convince ancora, complice il design elegante e aggressivo. E’ disponibile sia a benzina che a gasolio e sia a trazione posteriore che integrale. Il 4×4 denominato Q4 può essere però abbinato unicamente al propulsore 3.0 litri V6 che sviluppa 410 CV.

3° Classificata: PORSCHE TAYCAN

Nel suo primo anno la Porsche Taycan in Italia ha venduto 332 unità. L’elettrica di Stoccarda è una piacevole sorpresa che sta venendo sempre più apprezzata in Europa. La sua versione più performante, denominata seguendo la tradizione Turbo S, sviluppa 761 CV e 1050 Nm di coppia massima. Numeri incredibili, per uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 3 secondi.

4° Classificata: PORSCHE PANAMERA

Al quarto posto Porsche Panamera con 279 esemplari distribuiti nel suolo italiano. La grande e lussuosa berlina tedesca fa della comodità il suo mantra garantendo lunghi viaggi sempre nel massimo relax. Non disdegna però la sportività, in particolare nell’allestimento GTS che vedete nella foto appena sopra. Il cuore sotto il cofano è il V8 4.0 litri che eroga 460 CV e 620 Nm di coppia motrice massima.

5° Classificata: TESLA MODEL X

A metà classifica Tesla Model X che ha venduto 229 vetture. La creatura di Elon Musk è caratterizzata dall’apertura delle porte posteriore in modalità “ala di gabbiano”. La Model X come ben sappiamo è una vettura elettrica e proprio per questo motivo in versione Performance DualMotor è in grado di coprire lo 0-100 km/h in meno di 3 secondi. Risultato eccezionale se si pensa che la massa a vuoto di quest’auto è di oltre 2.500 kg.

6° Classificata: TESLA MODEL S

Terza elettrica presente in questa classifica è la Tesla Model S che con 223 unità vendute si colloca alla posizione numero sette in top 10. Questo prodotto della Casa californiana si distingue dalla Model X prevalentemente dalla carrozzeria. Infatti anche la Model S, come tutte le Tesla, è elettrica e garantisce ottime prestazioni. Altra caratteristica trasversale tra tutti i modelli del Marchio è la struttura degli interni, estremamente minimal in cui spicca il grande display multifunzione centrale.

7° Classificata: AUDI A8

In posizione numero sette l’ammiraglia della Casa dei 4 anelli, Audi A8, che chiude il 2020 con 210 unità vendute. Ammiraglia in tutti i sensi, A8 è lunga 5,172 metri e dispone di propulsori diesel con potenze che vanno dai 286 ai 460 CV.

8° Classificata: BMW SERIE 7

In ottava posizione BMW Serie 7 con 184 vetture vendute ed immatricolate. BMW Serie 7 è una diretta concorrente della Panamera e della A8 e come tale presenta la medesima filosofia costruttiva. E’ disponibile con potenze che vanno dai 286 ai 530 CV sviluppati unicamente da propulsori diesel da 6 o 8 cilindri.

9° Classificata: JAGUAR F-TYPE

Nona Jaguar F-Type che registra 183 vetture vendute. La sportiva britannica a due posti piace molto per il sound che il suo propulsore è in grado di regalare. Fresca di nuova generazione promette di vendere molto anche nel 2021 prenotandosi un posto anche nella prossima top 10.

10° Classificata: FERRARI 488

Non poteva mancare il Cavallino Rampante in questa classifica. Al decimo e ultimo posto della top 10 troviamo la Ferrari 488 che ha venduto 164 esemplari. Auto super sportiva in grado di toccare i 340 km/h di velocità massima grazie ai suoi 720 CV.

Dispiace non vendere le esotiche Lamborghini che restano comunque molto apprezzate all’estero. Di sicuro apprezzate lo sono anche qui in Italia ma la spesa iniziale e il suo mantenimento scoraggia anche l’appassionato più facoltoso.

Queste sono le 10 auto lussuose più vendute in Italia e i dati che vi abbiamo presentato sono ufficiali e liberamente consultabili anche da voi. Per accedere al portale Unrae vi riportiamo di seguito il link:

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni