Maserati torna alle corse, debutto in Formula E nel 2019

Sembra proprio che la notizia abbia fondamenti reali. Maserati è fortemente intenzionata a tornare in modo ufficiale nel mondo del motorsport. Lo farà molto probabilmente già dal prossimo anno con l’ingresso nel circus della Formula E. Secondo le ultime indiscrezioni una monoposto a batteria gira da alcune settimane nel centro prove del Gruppo FCA a Balocco.

Sergio Marchionne sembra fortemente intenzionato a lanciare il marchio del Tridente a livello mondiale. E quale rampa di lancio migliore è quella delle corse che garantiscono un notevole ritorno d’immagine e di introiti. Il campionato del mondo di Formula E sta prendendo sempre più piede. Anche nella tappa di Roma gli ascolti sono stati sopra le aspettative. Nel 2019 inoltre sono già stati annunciati gli ingressi illustri di Porsche e Mercedes. Due case importanti con le quali Maserati vorrà combattere.

La monoposto che sta girando sul circuito di Balocco è dotata di batteria McLaren, fornitore ufficiale delle prossime stagioni di Formula E. Lo sviluppo è stato affidato in toto a Ferrari, che farà debuttare l’auto con il simbolo di Maserati.

Le auto di Formula E del campionato 2019 subiranno un grosso stravolgimento in termini tecnici ed aerodinamici. Coperture delle ruote in stile prototipi LMP1, dotazione obbligatoria dell’Halo e batterie a ioni di litio con maggiore capacità. Dagli attuali 28 kWh si passera a 54 kWh. Le monoposto avranno un’autonomia di circa 50 minuti, con una potenza massima di circa 300 CV in gara e 340 in qualifica.

Maserati, con un campionato che praticamente partirà da zero dal punto di vista dello sviluppo della monoposto, punterà a farsi trovare preparata sin da subito. Il ritorno di Maserati alle corse avviene 10 dopo l’ultima apparizione ufficiale. Si concluse infatti nel 2009 il progetto della splendida MC-12 nel mondiale FIA GT.

Con il debutto in Formula E dovrebbe arrivare anche la prima vettura stradale di Maserati interamente elettrica. Ancora non sappiamo se sarà una particolare versione dei modelli ad oggi in commercio o se assisteremo ad un nuovo lancio. Attualmente la principale candidata per lo sviluppo di una versione elettrica sembra la Maserati Levante che, viste le dimensioni, si presterebbe maggiormente all’alloggiamento delle batterie. Il debutto della prima Maserati elettrica stradale avverrà probabilmente entro il 2020.