MotoGP, Aleix Espargarò ha corso con un piede fratturato

Aleix Espargarò ha corso a Silverstone con una frattura al piede: la scoperta dopo ulteriori accertamenti medici a Barcellona.

Aleix Espargaro (LaPresse)
Aleix Espargaro – Motori.News

Dopo il 9° posto nel GP di Silverstone, in cui si è reso autore di un ritorno spettacolare in pista dopo la brutta caduta a 200 km/h nelle FP4, Aleix Espargarò è ritornato in Spagna per ulteriori accertamenti. I primi esami effettuati al Centro medico del circuito inglese avevano escluso fratture o conseguenze cerebrali. E’ stato ritenuto ‘fit’ e gli è stato permesso di partecipare anche alle qualifiche MotoGP.

Grazie alle infiltrazioni ha potuto sostenere il dolore e scendere in pista sulla sua Aprilia RS-GP, ma i risultati degli ultimi accertamenti rendono ancora più leggendaria la sua impresa. Infatti lunedì mattina si è recato all’ospedale Dexeus di Barcellona per approfondire il dolore ai calcagni e i medici hanno trovato una frattura sul tallone destro. Un’operazione non è necessaria, ha detto Aprilia in un breve comunicato. Tuttavia, ad Aleix Espargaró è stato consigliato di riposare per sette giorni.

Aleix Espargarò epico a Silverstone

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

Sarà una settimana di riposo per il pilota dell’Aprilia, che non potrà allenarsi come si deve in vista del prossimo appuntamento al Red Bull Ring dal 19 al 21 agosto. Deve usare le stampelle per evitare di appesantire il piede infortunato. L’obiettivo dichiarato è quello di essere di nuovo in forma per il GP di Spielberg, dove dovrà provare ad avvicinarsi al leader di classifica Fabio Quartararo adesso distante 22 punti.

Al termine della gara in Gran Bretagna non ha cercato alibi il pilota di Granollers: “Mi sentivo bene, il dolore non è una scusa. Ma non potevo muovermi sulla moto senza restrizioni. Sebbene tutto il mio corpo si senta maltrattato, non provavo un grande dolore. Ma non riuscivo a sorpassare perché non potevo guidare in modo aggressivo. Ho avuto un ottimo ritmo per tutto il weekend, peccato non aver potuto lottare per la vittoria“.

Il GP d’Austria sarà terreno favorevole per le Ducati e questo potrebbe giocare anche a favore di Aleix che sa di dover mettere pressione sul campione della Yamaha per avere qualche speranza in più. “La pista in Austria aiuta la Ducati, hanno il motore più potente. Batterli lì sarà difficile. Ma in questo campionato è tutto aperto – ha proseguito il maggiore dei fratelli Espargarò -. Quando la Ducati migliora e Maverick va in testa, la pressione sul Fabio aumenta”.