MotoGP, Aleix Espargarò lancia la bomba di mercato

4° tempo per Aleix Espargarò nelle prove libere del venerdì in Germania: il pilota di Granollers lancia un’indiscrezione di mercato.

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

Aleix Espargarò e Aprilia interrompono il dominio Ducati nella classifica combinata del venerdì al Sachsenring. Il pilota di Granollers è 4° alle spalle delle tre Desmosedici GP di Bagnaia, Marini e Miller, davanti a quelle di Zarco e Martin. Non sarà un week-end facile per la Casa di Noale che deve fare i conti con i cugini italiani di Borgo Panigale, ma l’8° posto di Maverick Vinales è un altro segnale incoraggiante.

Ma con il 4° posto e un distacco di appena due decimi di secondo dal leader Pecco Bagnaia, il pilota ufficiale Aprilia ha dimostrato di poter essere competitivo ovunque quest’anno. Inoltre gli uomini Aprilia hanno portato in pista un nuovo pacchetto aerodinamico che ha suscita molta curiosità, per la presenza di uno scalino ai lati della carena che sembra offrire maggiore stabilità. “La differenza non è enorme, ma soprattutto nelle curve 9, 10 e 11 la moto si muove meno e quindi posso spingere di più. La moto è meno agile, questo rende più difficile il cambio di direzione, ma le gomme hanno un miglior grip alle alte velocità“.

Aleix Espargarò e le vicende di mercato

Miguel Oliveira (Ansa)
Miguel Oliveira – Motori.News

Aleix Espargarò vuole dimenticare l’errore commesso in Catalunya, quando ha esultato con un giro di anticipo perdendo tre posizioni al traguardo, che si traducono in 9 punti in meno in classifica. In alcune dichiarazioni raccolte dallo spagnolo ‘Marca’ ci scherza su: “Non vedo l’ora di vincere domenica cos’ smettete di darmi fastidio con l’errore. Adesso potrei rimanere senza benzina se fossi molto stupido. La moto fa dei calcoli e tu puoi giocare con le mappe…“.

Il week-end di MotoGP in Germania non si è aperto con nessuna notizia di mercato piloti, ma il pilota Aprilia lancia una indiscrezione. Dal prossimo anno il costruttore veneto avrà RNF come teams satellite e va alla ricerca di due piloti, visto che sia Andrea Dovizioso che Darryn Binder sembrano destinati a non rinnovare con la squadra di Razlan Razali. Sul taccuino di Massimo Rivola e del manager malese ci sono diversi nomi.

Miguel Oliveira ha annunciato la fine della collaborazione con KTM, senza però dare annunci ufficiali o anticipazioni. Ma non è un mistero che suo padre e manager personale abbia intrattenuto dialoghi con Gresini. Secondo Aleix Espargarò, invece, potrebbe approdare proprio in Aprilia RNF nella prossima stagione. “Ieri Massimo mi ha chiesto la mia opinione su Oliveira… Anche Raul Fernandez mi sembra un buon pilota. Quello che ha fatto l’anno scorso in Moto2, una categoria davvero difficile, è a dir poco eccezionale“.