MotoGP, Alex Marquez è già più veloce di Marc “Spero solo che…”

Per la prima volta Alex Marquez più rapido del fratello Marc in MotoGP. Il cambio in Ducati è già una mossa fondamentale. 

alex-marquez-ducati-sepang-motogp
Alex Marquez in evidenza a Sepang – MotoriNews

Si infiamma la sfida fraterna della MotoGP. Protagonisti sono appunto i due ragazzi Marquez, ora non più riuniti sotto un unico costruttore. Alex Marquez infatti è migrato in Ducati, mentre il pluricampione MotoGP Marc Marquez giura ancora fedeltà a Honda. Almeno per il momento… Per il #93 di Cervera infatti non sono arrivate buone notizie. Il sorriso del fratello minore invece indica chiaramente come, una volta lasciata la RC-V, le cose stiano cambiando. Tanto che il minore di casa Marquez si lascia andare a qualche battuta, augurandosi che non ci siano “vendette” in casa…

Cambiano i valori

Per la prima volta Alex Marquez ha chiuso davanti al fratello Marc. Il numero #73 infatti è stato una delle sette Ducati (su otto) ad occupare la top ten dei test a Sepang. Per la precisione, un Alex ancora in rodaggio con la Rossa ha chiuso nono, esattamente davanti a Marc, ben più esperto con la Honda. Ad indicare chiaramente i valori attuali in MotoGP. Le case italiane Ducati ed Aprilia stanno andando sempre più forte, i colossi giapponesi (non solo HRC, anche Yamaha) invece arrancano. E la scelta di Alex Marquez potrebbe rivelarsi quella più azzeccata dopo anni difficili in sella alla RC-V. Come hanno sottolineato i vertici di Borgo Panigale, “Un bicampione del mondo che non è riuscito ad esprimere il suo potenziale.” La stagione MotoGP 2023 potrebbe essere davvero la volta buona per il più giovane pilota di Cervera.

Alex Marquez se la ride: “Spero che Marc…”

Sta di fatto che il sorriso era già comparso a Valencia e s’è confermato a Sepang. Il nuovo acquisto di Gresini Racing chiaramente ci va con i piedi di piombo, ma la storia è già cambiata. “In Honda non sapevo mai cosa succedeva, non davano risposte ai piloti. In Ducati ti senti sempre sicuro in sella” ha sottolineato Alex Marquez a Speedweek. Ammettendo anche di non mostrare sorpresa per la situazione della sua ex squadra. “Hanno rinnovato tante cose, ma i problemi non si risolvono dalla sera alla mattina.” Come detto, è la prima volta che Marquez jr si piazza davanti al fratello maggiore. Come l’avrà presa Marc? “Spero solo non abbia cambiato la serratura di casa” ha scherzato Alex Marquez. È già un altro pilota, ora parte di una truppa Ducati che ormai detta sempre più legge in MotoGP. Ed il #73 di Cervera potrebbe essere una delle rivelazioni del 2023.