MotoGP, Aprilia cambia volto: la luce di Vinales sta oscurando Espargaro

Maverick Vinales sta volando! La seconda guida Aprilia si sta prendendo gli onori delle cronache, Espargaro invece cede… 

maverick-vinales-aprilia-misano-moto
Maverick Vinales brilla sempre di più – MotoriNews

Tornando ad un anno fa, la carriera di Maverick Vinales sembra avviata quasi verso il suo capolinea. Finché all’orizzonte non è comparsa Aprilia, che ha preso con sé il pilota spagnolo, affiancandolo al più esperto Aleix Espargaro. Passo dopo passo però il #12 si sta facendo vedere e sempre più in alto. Ormai la RS-GP è una certezza e Vinales sta volando sempre più in alto in sella al bolide della casa di Noale. Dopo tanti piccoli segnali ecco tre podi nelle ultime quattro gare, per due volte insidiando la Ducati di Bagnaia. Ed Espargaro invece si sta spegnendo…

Vinales sempre più protagonista

Ormai i valori in lotta per il titolo sono consolidati, ma Maverick Vinales sembra determinato a far già tremare i rivali per la prossima stagione. Gara dopo gara si è installato nelle zone alte della classifica e sta dando filo da torcere anche alle frecce rosse scatenate. L’ultimo esempio è il Gran Premio di San Marino, con il pilota #12 che si fa vedere da subito. Nelle prime libere è dietro ad Espargaro, poi gli rimane sempre nettamente davanti. Non solo, è sempre in mezzo alle Ducati, solide protagoniste della tappa italiana. Arriviamo alla gara: Miller si autoelimina, Bagnaia prende il comando, ma Vinales è subito lì. Si libera di Bastianini e tallona il pilota piemontese, rimanendogli incollato per buona parte della gara. La vittoria appare così vicina, lo spagnolo ci prova a lungo… Finché le gomme non cedono e Vinales pensa solo a portare a casa il podio, cedendo il passo anche a ‘Bestia’. Ma è un’altra gioia, come detto la terza negli ultimi 4 Gran Premi.

vinales-espargaro-aprilia-motog
Vinales sale, Espargaro si spegne – MotoriNews

Espargaro in ombra

Il più esperto di casa Aprilia sta lottando ancora per il titolo. Aleix Espargaro accusa 33 punti di ritardo dopo il Gran Premio di San Marino. Il problema però è che il divario, invece di diminuire, sta crescendo ancora. Il pilota #41 sta cedendo terreno, brutta notizia per chi vorrebbe tenere vive le speranze iridate… Espargaro sta andando indietro, oscurato da un Maverick Vinales che invece continua ad andare sempre più in alto. Gli equilibri in Aprilia stanno nettamente cambiando, il “nuovo arrivato” sta prendendo la rincorsa verso la prossima stagione. Il futuro duo RNF, Oliveira e Fernandez, deve ancora arrivare e l’ha già preso come riferimento. Il 2023 sarà il secondo anno completo per Vinales in sella alla RS-GP: potrebbe essere proprio lui, più di Espargaro, a far tremare i rivali.