MotoGP, Bagnaia avverte Bastianini: “Non sarà facile”

A Valencia Pecco Bagnaia può coronare il grande sogno di vincere il suo primo Mondiale MotoGP. Poi inizierà l’ardua convivenza con Enea Bastianini.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia arriva a Valencia con un largo vantaggio di 23 punti su Fabio Quartararo. A distanza di quindici anni la Casa di Borgo Panigale sta per rimettere le mani sullo scettro iridato della MotoGP, dopo la prima e ultima volta firmata Casey Stoner. L’assalto alla leadership sembrava rimandata al 2023 dopo la gara del Sachsenring, con un gap di 91 punti tra i due contendenti che sembrava incolmabile.

Invece gara dopo gara Pecco Bagnaia ha macinato vittorie e podi, al contrario del campione francese della Yamaha che ha vissuto una discesa verticale verso il basso, raccogliendo appena due podi dal ritorno dalla pausa estiva. Sul suo cammino il torinese della Ducati ha avuto ben altri rivali da affrontare in pista, in lotte serrate spalla a spalla. A cominciare da Enea Bastianini con cui condividerà il box Ducati factory a partire dal test di Valencia dell’8 novembre 2022.

Pecco Bagnaia pronto per la prossima sfida

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Nella tappa in Malesia l’unico vero rivale di Bagnaia è stato Bastianini, inchiodato agli scarichi della Rossa ufficiale, per tre giri davanti al connazionale che però aveva un ritmo migliore e ha saputo sfruttare al meglio la sua bravura in frenata. “A due giri dalla fine ho rallentato un po’ perché la gomma posteriore si è surriscaldata troppo e volevo poter attaccare ancora nell’ultimo giro“, ha raccontato il leader del Mondiale. “Ha funzionato perché all’ultimo giro ho fatto un bel tempo, ho visto anche che Enea aveva commesso un errore alla curva nove“.

Pecco Bagnaia si è assicurato l’ultima sfida con Enea Bastianini, ma lo scenario potrebbe presto ripetersi ancora e ancora. Dal prossimo anno si confronteranno ad armi pari e i vertici di Borgo Panigale avranno sicuramente un bel da fare, perché entrambi vogliono puntare al titolo MotoGP. “Non sarà facile! Ma dovremo cercare di fare un buon lavoro“, ha detto il piemontese in vista dell’arrivo del ‘Bestia’ nel box ufficiale. “Certo, sarà diverso, rispetto ad ora, perché lui è diverso. Penso che all’inizio dovrà adattarsi a lavorare con tutti gli ingegneri. Non sarà quindi facile per lui”.

L’8 novembre Bastianini vestirà per la prima volta la tuta rossa del team Lenovo Ducati, in occasione della giornata di test Irta a Valencia. Sarà la prima occasione per provare la Desmosedici GP22 e forse qualche primo aggiornamento, anche se il grosso delle novità arriverà solo per il prossimo febbraio in Malesia, quando assisteremo al primo test preseason del 2023. Pecco Bagnaia sa che sarà una sfida non semplice: “Come sempre, la prima persona che vuoi battere è il tuo compagno di squadra, e sarà così per tutto l’anno“.