MotoGP, Bastianini amaro con Martin: “Serviva gioco di squadra”

In Austria Enea Bastianini beffato dal cerchione anteriore della sua Ducati: il pilota Gresini costretto al ritiro dopo pochi giri.

Enea Bastianini (LaPresse)
Enea Bastianini – Motori.News

C’è tanta amarezza e rabbia dopo la gara al Red Bull Ring, Enea Bastianini ha dovuto dare forfait dopo una manciata di giri per un colpo al cerchione anteriore della sua Ducati GP22. All’uscita della curva 9 ha impattato male sul cordolo e la gomma ha perso pressione pochi istanti dopo. “Alla 9 il cordolo è molto alto, quando ho accelerato ho dato una sbacchettata, si è danneggiato il cerchione, ho perso pressione subito e sono andato lungo“.

Un colpo di sfortuna nel momento decisivo della gara, quando il ‘Bestia’ stava gestendo le gomme e stava tranquillamente difendendo la terza piazza. Aveva il ritmo dei piloti factory e di Fabio Quartararo, sarebbe stato in lotta per la vittoria fino all’ultimo giro, ma il destino è stato beffardo. Poco prima di parcheggiare la sua moto era in piena bagarre con Jorge Martin che ha tentato un sorpasso al limite, ma Enea ha ribattuto prontamente.

Bastianini attende il responso Ducati

Enea Bastianini (LaPresse)
Enea Bastianini – Motori.News

Nel post gara Bastianini non ha nascosto un certo malumore per il comportamento del compagno di marca spagnolo: “Sarebbe stato meglio fare gioco di squadra come hanno fatto Jack e Pecco – ha detto ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Non aveva voglia di fare giochi di squadra, ognuno sceglie quel che è meglio fare, ovviamente ci sta… Le gare sono individuali“.

Nei prossimi giorni i vertici di Ducati renderanno ufficiale il nome del futuro compagno di Pecco Bagnaia. Una decisione non facile che dovrà tenere in considerazione diversi fattori e non solo i risultati ottenuti in questo campionato 2022. In ogni caso saranno trattati alla pari, con la differenza che solo uno tra Enea e Jorge potrà vestire livrea factory: “Ducati sa bene qual è il nostro potenziale, comprendo che per loro sia una scelta difficile“.

Il pilota romagnolo sente di meritare la promozione nella squadra ufficiale: “Quando eravamo in lotta bene o male l’ho sempre spuntata io. Ma non so se ci sono motivazioni di altra natura che non conosco – ha sottolineato Bastianini -, non voglio togliere nulla a Jorge perché è un grande pilota“. Qualora dovessero promuovere Jorge Martin il pilota del team Gresini dal prossimo anno vestirà i colori del team Pramac e farà coppia con Johann Zarco. Il sogno iridato potrà continuare senza troppi problemi, in ogni caso.