MotoGP, casa Marquez a due facce: Marc risale, Alex crisi nera

Giorno e notte per i fratelli Marquez dopo il GP delle Americhe. Una super gara di Marc contrapposta ad un nuovo zero di Alex.

marc-marquez-alex-marquez-motogp
Alex e Marc Marquez – MotoriNews

Questo inizio di stagione MotoGP sta dando già qualche indicazione riguardo alcuni piloti della top class. Per la precisione ora guardiamo in casa Marquez, ovvero i due fratelli Marc ed Alex. Il maggiore è incappato in alcuni problemi fisici, il minore invece continua a non vedere la luce in un lungo periodo di difficoltà. Precisamente dal suo secondo anno nella classe regina dopo i due bei podi ottenuti nella stagione di debutto. Il Gran Premio delle Americhe poi è stato piuttosto eloquente in questo senso: nonostante la partenza da dimenticare per guai tecnici, Marc Marquez ha realizzato una super rimonta tenendo costantemente un passo stellare. Alex Marquez invece si è ritirato prematuramente per caduta. Non la migliore delle notizie, visto che a differenza del fratello è in scadenza di contratto…

marc-marquez-honda-motogp
Marc Marquez – MotoriNews

La risalita di Marc

Un inizio di stagione non male, poi il terrificante botto a Mandalika ed il ritorno dell’incubo diplopia. Fino al sospiro di sollievo ed al suo rientro in occasione dell’appuntamento ad Austin, su quel COTA sul quale ha trionfato per ben sette volte. Un circuito talismano per ripartire e raddrizzare così la sua stagione, puntando a quell’obiettivo che lo stesso Marc Marquez e Honda si attendono in questo 2022. Non manca però qualche ‘errore da principiante’ in qualifica, mentre domenica la colpa è tutt’altro che sua. Un problema meccanico alla RC213V lo fa immediatamente precipitare in fondo al gruppo, ma da lì inizia il suo capolavoro. A passo di marcia si mangia un pilota dopo l’altro, arrivando in top ten e prendendosi la 6^ piazza dopo un bel duello finale con Fabio Quartararo. Chiude sfinito fisicamente, ma era decisamente una situazione che gli serviva per ritrovare la fiducia nelle sue capacità.

alex-marquez-honda-motogp
Alex Marquez – MotoriNews

Alex, la svolta che non arriva

Qualcosa che servirebbe anche all’altra metà della famiglia, che invece se la sta passando tutt’altro che bene. Il cambio di rotta ancora non arriva, LCR Honda ha portato a casa un altro zero con lui. Alex Marquez non nasconde la frustrazione per una situazione che continua a non raddrizzarsi. Non riuscendo nemmeno a lottare per la prima volta contro il fratello Marc in missione rimonta. “Me lo devo studiare” aveva sottolineato il bicampione del mondo dopo il finale prematuro ad Austin. Vietato arrendersi, come ha voluto precisare con un post social, un invito anche a se stesso a guardare avanti senza perdersi d’animo. La prossima settimana inizia il lungo periodo europeo, a cui il giovane Marquez guarda con grande speranza.