MotoGP, Fabio Quartararo guarda al 2023: una minaccia per i rivali

Fabio Quartararo in difficoltà, ma sempre leader MotoGP. Ma tra i rivali c’è già preoccupazione in vista del 2023… 

fabio-quartararo-motogp-yamaha
Fabio Quartararo preoccupa i rivali – MotoriNews

Non è semplice vincere un Mondiale, ma è ancora più difficile difenderlo. Lo sa bene Fabio Quartararo, in inferiorità tecnica e quindi costretto a fare miracoli per arginare gli avversari. Ma mancano 4 GP alla fine e, nonostante lo strapotere Ducati e l’impressionante crescita Aprilia, è ancora lui il leader MotoGP! Ora tocca alla tappa in Thailandia, Quartararo ha un ricordo dolceamaro di quel GP 2019… Sarà un tracciato a lui favorevole? Questo lo sapremo nei prossimi giorni, ma il pensiero va anche al futuro. A quelle novità Yamaha intraviste a Misano che lo fanno sorridere e che invece fanno già tremare i rivali.

Quartararo “vince” anche quando perde

Una frase che rappresenta chiaramente quanto abbiamo visto nei 16 Gran Premi già disputati. Fabio Quartararo ha una M1 ‘lenta’ a livello di velocità pura e accusa sempre parecchie difficoltà nei sorpassi. Anzi, ultimamente registrarne uno in gara per lui sta diventando una rarità! Come fa quindi l’alfiere Yamaha ad essere ancora il leader iridato? La spiegazione dev’essere cercata in primis nella sua costanza: meglio detto, se non si può vincere meglio portare a casa punti. Non parliamo della forza mentale e del talento, due qualità ormai innegabili per quanto riguarda il giovane campione francese. Ma non sono mancati nemmeno svariati “regali” da parte dei rivali. L’ultimo proprio da Pecco Bagnaia, che a Motegi si è steso quando gli era alle spalle e cercava il sorpasso! Aggiungiamo l’errore umano in casa Aprilia, ed il gioco è fatto. Quartararo, nonostante il frustrante 8° posto, respira un pochino di più e si prepara alla sfida del Buriram.

“Nel 2023 ci divertiremo”

La forza mentale prima citata gli permette di continuare a guardare con fiducia ad ogni GP. Le difficoltà ci sono, ma Quartararo è sempre carico e determinato, con il bis iridato nel mirino. Ma non manca certo anche un’occhiata alla stagione 2023, dalla quale si aspetta parecchio. Nei test ufficiali a Misano, Yamaha gli ha portato le prime risposte alle sue domande e Quartararo s’è mostrato già più sereno. “Per il momento non possiamo fare grandi miglioramenti. Ma l’anno prossimo ci possiamo divertire, sarà più facile.” Queste parole pronunciate alla vigilia delle prime prove libere al Buriram sicuramente non fanno stare tranquilli. Anzi, di sicuro mettono parecchia inquietudine nelle file dei rivali. ‘El Diablo’ è al comando nonostante le difficoltà, cosa succederà quando i problemi verranno risolti?