MotoGP in Thailandia: Quartararo e Marquez pronti per il mitico duello?

Ve lo ricordate? Fabio Quartararo e Marc Marquez hanno regalato spettacolo nell’ultimo GP al Buriram. E se si ripetessero quest’anno?

marquez-quartararo-buriram-motogp
Marquez vs Quartararo come nel 2019? – MotoriNews

Il Mondiale MotoGP non affronta il Chang International Circuit, in Thailandia, dal 2019. Dopo un biennio di stop forzato a causa della pandemia, il Buriram torna protagonista nel calendario del Motomondiale. Si tratta del 16° evento della stagione 2022, ormai i conti mondiali sono all’ordine del giorno. Contiamo solamente due edizioni di quell’appuntamento, ma con un solo dominatore, ovvero Marc Marquez. Che se l’è dovuta sudare prima contro la Ducati di Dovizioso, poi contro un giovane ed arrembante Fabio Quartararo, al debutto in quell’ultima edizione del GP thailandese. E se si ripetesse quel duello stellare?

Marc Marquez sta tornando

Il quarto posto conquistato nel GP di Motegi parla chiaro. Per citare Aleix Espargaro, “Non ha perso nulla della sua velocità.” Marc Marquez non è certo al top della forma e sta guidando con precauzione per non rischiare col braccio. Ma nonostante tutto in Giappone ha già dato prova della sua abilità, segno che il campione non è certo sparito nei due anni di duro calvario. Che sia arrivato il momento del duello contro Fabio Quartararo? Il campione MotoGP in carica non ha mai nascosto la speranza di tornare presto a duellare col dominatore dell’ultimo decennio. Chissà se il Buriram sarà l’occasione giusta… Quel che è certo è che, nel secondo appuntamento organizzato in Thailandia, l’allora esordiente Yamaha ed il prossimo 8 volte iridato hanno dato vita ad una battaglia epica. Solo all’ultimo giro il ben più esperto Marc Marquez è riuscito a regolare il piccolo guerriero Fabio Quartararo, prendendosi così quello che è attualmente il suo ultimo iride in carriera.

Quartararo, più esperienza ma meno velocità

Da allora sono passati anni, ‘El Diablo‘ è cresciuto e l’anno scorso è diventato il nuovo re della MotoGP. E sembra intenzionato a ripetere l’impresa anche quest’anno, ma in maniera ben più difficile. La sua Yamaha M1 fatica contro le scatenate Desmosedici, ma anche contro le RS-GP… Insomma, la moto non è veloce e Fabio Quartararo l’ha sottolineato spesso e volentieri. Eppure è ancora al comando della classifica generale! A dimostrazione del talento del pilota francese, che sta compiendo magie per tentare di chiudere il 2022 nel miglior modo possibile. Finora non c’è stata molta battaglia contro i rivali iridati, ma se potesse rifarsi contro Marc Marquez? Quartararo non attende altro, un duello del genere sarebbe certo il suo gioiello. Chissà, magari già a Buriram ma con un finale decisamente differente rispetto al 2019…