MotoGP, GP Austin senza gioie per i pupilli di Valentino Rossi

Un magro bilancio per i ragazzi di Valentino Rossi nel GP ad Austin. Dalla MotoGP alla Moto3, solo uno riesce a limitare i danni. 

marco-bezzecchi-valentino-rossi-instagram
Marco Bezzecchi – MotoriNews

Una debacle nell’ultimo appuntamento mondiale. Dalla MotoGP alla Moto3, i piloti di Valentino Rossi hanno raccolto davvero poco sul Circuit of the Americas di Austin. In top class ne è arrivato solo uno al traguardo, senza brillare. Per quanto riguarda la Moto2 è stato un vero disastro, visto che parliamo del KO di entrambi i piloti del team VR46. Nella classe minore una mini-gioia c’è stata per un pilota della Academy, anche se dopo la pole si sperava nel lavoro completo… Insomma, un GP non proprio memorabile, tra due settimane serve subito una svolta per riprendere il giusto cammino, soprattutto nella classe di mezzo. Rivediamo i risultati.

MotoGP: Marini non graffia

Il fratellino di Valentino Rossi continua a non tirare fuori gli artigli. Nonostante abbia la Ducati 2022, ha chiuso 17° ad oltre 29 secondi dal vincitore Bastianini (con la Desmosedici 2021). Peggio di lui ha fatto solamente Fabio Di Giannantonio, esordiente di casa Gresini-Ducati. Il feeling non c’è, Luca Marini continua ad accusare pesanti difficoltà al secondo anno in MotoGP. Non c’è storia invece per Marco Bezzecchi, visto che il suo GP è durato pochi giri. È caduto, è ripartito, ma in breve ecco la segnalazione di un problema tecnico alla sua Rossa, con conseguente ritiro anticipato. Un vero peccato dopo la top ten in Argentina, ma da esordiente gli si può perdonare qualche errore in più.

Che disastro in Moto2

Decisamente inatteso invece quanto successo nella classe di mezzo ad Austin. Celestino Vietti, autore di una super partenza di stagione, è incredibilmente incappato in un incidente in corsa. La notizia positiva è che rimane leader iridato, ma sono 20 punti preziosi letteralmente buttati. Un tesoretto che poteva tornare utile in un campionato molto lungo ma in cui ogni punto è fondamentale. Non è andata meglio al rookie Niccolò Antonelli: l’intossicazione alimentare accusata venerdì l’ha lasciato senza forze, il ritiro è stato inevitabile. GP nero per il team di Valentino Rossi…

andrea-migno-vr46-moto3
Andrea Migno – MotoriNews

Moto3: Andrea Migno limita i danni

Bilancio amaro per i ragazzi della VR46 Academy. Doppio botto di Surra con infortunio, sanzione e caduta per Bartolini, incidente per Bertelle. Solo Andrea Migno salva la situazione: pole position sabato, mentre la battaglia in gara si chiude col 3° posto al traguardo. Ci si aspettava il completamento dell’opera, ma è il caso di guardare il bicchiere mezzo pieno. È un podio che serviva davvero dopo un doppio zero per incidenti (uno per causa sua), 16 punti che lo proiettano in 3^ piazza iridata dietro a Foggia e Garcia.