MotoGP, Honda: agosto sarà il mese delle grandi decisioni

Agosto sarà un mese di grandi decisioni in casa Honda: a breve gli annunci di mercato e Marc Marquez attende la terza visita.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Il campionato del mondo di MotoGP riparte dopo cinque settimane di stop e lo fa con il GP di Silverstone, in programma dal 5 al 7 agosto. Non ci sarà Marc Marquez, alle prese con la riabilitazione al braccio destro dopo la quarta operazione dello scorso 2 giugno, quando è volato in Minnesota per tentare l’ultima carta per un ritorno in grande stile dal prossimo anno.

La RC213V si sta rivelando una moto in difficoltà tecniche, con l’anteriore che non concede abbastanza feeling ed è ancora causa di molte cadute. Senza Marc Marquez si sono spenti anche i suoi colleghi di marca, sempre più lontani dalla zona podio. Già nel mese di agosto dovrebbero arrivare aggiornamenti importanti per il telaio, un primo passo verso il prossimo step di sviluppo, ma la risoluzione di certi problemi richiederà un po’ di tempo.

Marc Marquez attende l’ok dei medici

Marc Marquez (Facebook)
Marc Marquez – Motori.News

Intanto Alberto Puig è al lavoro per risollevare le sorti della squadra dopo tre anni complicati. Al Sachsenring hanno toccato il fondo, con nessuno dei quattro piloti in zona punti! SI comincia a correre ai ripari a suon’ di annunci ufficiali: nei giorni scorsi è stato notificato l’arrivo di Alex Rins in LCR Honda, mentre a breve dovrebbe arrivare anche l’annuncio di Joan Mir nella squadra factory.

Agosto sarà un mese importante per mettere nero su bianco in casa HRC: “Dobbiamo prendere una decisione in estate e non possiamo aspettare fino a ottobre“, ha chiarito il team manager a Speedweek.com. Quindi sapremo anche chi affiancherà Alex Rins nella squadra satellite: rinnoveranno con Takaaki Nakagami oppure punteranno sul talento nascente Ai Ogura? Di certo ci sarà un pilota giapponese, ma il marchio dell’Ala dorata ancora non sa se continuare a scommettere su Taka oppure aprirsi al nuovo che avanza.

Sempre ad agosto, precisamente nella seconda metà, Marc Marquez sosterrà il terzo controllo medico dopo l’ultima operazione. A quel punto i medici potrebbero avere le idee più chiare sul futuro clinico del campione di Cervera: settembre sembra prematuro per ipotizzare il suo ritorno in sella alla Honda, ma di certo lo rivedremo in azione prima dell’ultimo round a Valencia agli inizi di novembre. In ogni caso l’ultima parola spetterà ai medici.