MotoGP, Honda è tempo di decisioni: presto due annunci ufficiali

Honda prepara la rivoluzione in attesa che anche la RC213V diventi competitiva. Il main sponsor riconferma e Joan Mir vicino all’annuncio ufficiale.

Marc Marquez e Pol Espargaro (LaPresse)
Marc Marquez e Pol Espargaro – Motori.News

Nel prossimo week-end il Mondiale di MotoGP sbarca in Austria al Red Bull Ring e sarà una buona occasione per rivedere Marc Marquez ai box. I tempi non sono ancora maturi per ritornare in sella alla Honda RC213V, è alle prese con la riabilitazione dopo il quarto intervento al braccio destro dello scorso 2 giugno. A fine agosto si sottoporrà ad un’altra visita medica e ad una Tac per verificare le condizioni dell’osso e programma il possibile rientro.

In attesa del suo otto volte campione del mondo, gli uomini della HRC sistema gli altri tasselli in vista del prossimo anno. A cominciare dalla line-up piloti: la squadra satellite LCR Honda di Lucio Cecchinello ha ufficializzato l’arrivo di Alex Rins nelle settimane scorse, durante la pausa estiva. Il team factory potrebbe sfruttare il GP d’Austria per gli annunci, quasi certamente KTM renderà pubblico il ritorno di Pol Espargarò sulla RC16 per il 2023.

Honda e Joan Mir vicini alla firma

Joan Mir (Ansa)
Joan Mir – Motori.News

Al posto del pilota di Granollers arriverà il campione del mondo 2020 Joan Mir. Alberto Puig ha approfittato dell’uscita di scena della Suzuki per accaparrarsi i suoi due piloti, ma regna ancora attesa per ufficializzare il maiorchino. E intanto lancia qualche messaggio in codice guardando al suo futuro compagno di squadra… “Sarà sicuramente una sfida guidare al fianco di un nuovo compagno di scuderia. Perché posso immaginare che sarà veloce“.

In casa Honda c’è da pensare anche alla vicenda sponsor. Nelle scorse settimana si vociferava di un possibile addio del marchio Repsol dopo oltre venti anni di collaborazione con il costruttore giapponese. Invece il colosso petrolifero spagnolo sembra che riconfermerà il suo impegno per un altro biennio, potendo inoltre contare su ben tre piloti spagnoli in squadra. A quanto pare il marchio Petronas era pronto a subentrare al concorrente, ma il gigante malese dovrà aspettare prima di trovare un progetto interessante per il ritorno a main sponsor.

Secondo notizie che trapelano dal paddock della MotoGP a ritardare l’accordo tra Honda e Joan Mir sarebbero state le condizioni economiche. Il manager del pilota, Paco Sanchez, ha sempre sottolineato che piuttosto che svendere il suo due volte iridato avrebbe preferito tenerlo a casa in attesa di altre soluzioni migliori. Ma alla fine l’accordo è stato trovato e l’annuncio ufficiale arriverà tra la gara austriaca e quella successiva a Misano Adriatico.