MotoGP, i colpi del mercato: Alex Rins verso Aprilia, Jack Miller in KTM

Alex Rins, Joan Mir e Jack Miller sono i nuovi protagonisti del mercato piloti MotoGP: nei prossimi giorni i primi annunci ufficiali.

Alex Rins (Ansa)
Alex Rins – Motori.News

Il mercato piloti MotoGP vive ore di fermento e nei prossimi giorni arriveranno i primi colpi a sorpresa. Aprilia ha fissato i primi due paletti rinnovando i contratti di Aleix Espargarò e Maverick Vinales ma adesso deve affrontare una nuova scommessa. Dal 2023 avrà per la prima volta un team satellite e, insieme a Razlan Razali, si dovranno decidere chi saranno i piloti che monteranno sulla RS-GP il prossimo anno.

La squadra del manager malese avrà l’obiettivo di formare giovani talenti in veste di “junior team”, ma all’esordio potrebbe fare un’eccezione. L’uscita di Suzuki dal Mondiale mette sul piatto due nomi troppo interessanti come Joan Mir e Alex Rins: il primo è sempre più vicino alla Honda, il secondo potrebbe essere il colpo giusto per il team RNF. Sul taccuino di Rivola e Razali ci sono anche Raul Fernandez, in procinto di lasciare KTM, Celestino Vietti, Remy Gardner e Alex Marquez.

Jack Miller tra KTM e Ducati Pramac

Jack Miller (Ansa)
Jack Miller – Motori.News

In casa Ducati resta da decidere chi affiancherà Pecco Bagnaia dalla stagione MotoGP 2023. Jack Miller potrebbe finire in KTM, l’alternativa sarebbe il team Pramac. Enea Bastianini è il candidato numero uno per il team Ducati factory, ma bisogna fare i conti anche con le richieste degli sponsor. Nel caso dovesse lasciare Gresini, la formazione di Nadia Padovani avrebbe la necessità di trovare un pilota da affiancare a Fabio Di Giannantonio che è sulla via della riconferma.

Honda e Pol Espargarò sono ai titoli di coda e Joan Mir potrebbe affiancare Marc Marquez dal prossimo anno. LCR pronta a dare l’assalto ad Ai Ogura al posto di Takaaki Nakagami, resta da definire il destino di Alex Marquez. Yamaha correrà senza un team satellite nel 2023, Fabio Quartararo attende ancora per la firma del rinnovo, ma è solo questione di dettagli e tempo. Franco Morbidelli resterà in sella alla M1 in quanto legato da un contratto in scadenza a fine 2023, ma il suo futuro rischia di essere incerto se non arriveranno i risultati.

KTM starebbe pensando ad un doppio colpo. Brad Binder è il punto certo, Miguel Oliveira potrebbe lasciare o doversi accontentare di un passaggio nel team satellite Tech3 di Hervè Poncharal. Tempo scaduto per Raul Fernandez, incerto il destino di Remy Gardner: la Casa di Mattighofen starebbe pensando a Jack Miller e Pol Espargarò. Entrambi porterebbero nozioni utili per l’evoluzione della RC16 avendo una lunga esperienza con altri costruttori. Per Andrea Dovizioso sarà l’ultima stagione in MotoGP: l’età e il cattivo feeling con la M1 condannano il veterano all’addio.