MotoGP, il caso: è successo di nuovo ad Aragon, non è un po’ troppo?

Paura in MotoGP, ma non si tratta solo degli incidenti. Guardate cos’è successo (di nuovo) alla tuta di Fabio Quartararo! 

quartararo-tuta-aperta-aragon-motogp
Incredibile in MotoGP, guardate la tuta di Quartararo! – MotoriNews

La battaglia per il Mondiale MotoGP è più viva che mai, tre piloti racchiusi in 17 punti con ancora 5 round da disputare. Questo però è dovuto anche all’inatteso zero di Fabio Quartararo ad Aragon, il primo di due paurosi incidenti fortunatamente senza gravi conseguenze. Ma c’è altro che invece fa tremare un po’ di più: il pilota Yamaha infatti si è procurato delle strane escoriazioni al petto. Una zona in teoria ben protetta dalla tuta, quindi impossibile da toccare. La realtà invece è ben diversa: la tuta di Quartararo infatti era totalmente aperta! E non è nemmeno la prima volta che succede, né l’unico pilota protagonista di un episodio del genere…

MotoGP 2021, la prima volta

Torniamo al Gran Premio di Catalunya dell’anno scorso per assistere ad un momento che ha dell’incredibile. Nel corso della gara Fabio Quartararo, di colpo, si ritrova a lottare con se stesso. Qual è il problema? Le immagini lo mostrano chiaramente, la tuta gli si è improvvisamente aperta in corsa! Il poi iridato MotoGP non può fare nulla, fermarsi vorrebbe dire mettere a referto uno zero troppo pesante in ottica campionato. È costretto quindi a continuare con il petto all’aria, cercando in qualche modo di arrivare alla fine di una gara pazzesca. La cosa forse più assurda è che Quartararo verrà pure sanzionato con la retrocessione di tre posizioni sulla classifica finale! Poco male in ottica campionato visto il margine sui rivali, ma è stato come voler dire che era stata colpa sua. Purtroppo però non rimarrà un caso isolato, basta avvicinarci nel tempo, precisamente alla stagione MotoGP attuale per vedere altre brutte e pericolose repliche.

aleix-espargaro-tuta-aperta-motogp
È successo anche ad Aleix Espargaro! – MotoriNews

Anche Espargaro e Martin

Andiamo in ordine cronologico, facciamo tappa a Silverstone per il GP di Gran Bretagna. Nel corso delle prove libere infatti Aleix Espargaro è stato il protagonista di un violento incidente, fortunatamente senza riportare gravi conseguenze. Ma avrebbe potuto succedere, nell’immagine qui in alto si vede bene perché. Anche nel suo caso la tuta è pericolosamente aperta! Il penultimo episodio poi risale al GP in Austria, dobbiamo guardare Jorge Martin. Notate qualcosa di strano in questa foto qui in basso?

jorge-martin-tuta-aperta-motogp
Jorge Martin, una gara MotoGP così! – MotoriNews

La risposta è più che ovvia: anche la sua tuta si è aperta di colpo durante la gara! Arriviamo infine a Fabio Quartararo ed all’immagine ben visibile in copertina. Ma che succede in MotoGP? Non sta succedendo troppo spesso, mettendo ancora più a rischio i piloti? Purtroppo però tutto tace…