MotoGP, il Ducati Team non comincia per primo: guardate invece a chi tocca

Il 2023 è ormai alle porte. Ducati, Yamaha, KTM, Honda, Aprilia al via: ecco l’ordine di presentazione.

motogp-ducati-presentazioni-2023
Ducati e gli altri, le date del 2023 – MotoriNews

La stagione MotoGP 2023 (già da record) è ancora lontana, ma ci sono le tappe di avvicinamento. Le prime saranno le presentazioni ufficiali di tutte le squadre al via nel prossimo campionato. Tantissime novità in programma tra marchi, piloti, cambi di casacca. Curiosamente Ducati non è la prima della lista… Ma vediamo tutte le date ufficializzate finora.

L’ordine di partenza

Il primo nome della lista è Yamaha, rimasto con sole due moto per l’iridato MotoGP 2021 Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Dopo di loro abbiamo una tripletta tutta Ducati, a cominciare dal Gresini Racing con Fabio Di Giannantonio ed Alex Marquez. Ecco poi la squadra campione del mondo di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, con ritorno nella bella cornice diMadonna di Campiglio, per finire con uno dei pochi team senza cambi, ovvero Pramac con Johann Zarco e Jorge Martin. Gennaio si chiude con KTM, che presenta Brad Binder e Jack Miller, mentre il Repsol Honda Team di Marc Marquez e Joan Mir alzerà i veli a febbraio. Marzo per Tech3 GasGas e RNF Team, mancano ancora tre squadre all’appello. Si tratta di Aprilia Racing, LCR Honda e VR46 Ducati, che ancora non hanno rese note le rispettive date.

Da Ducati ad Aprilia, quante novità

Il primo da osservare sarà certo Gresini Ducati, che s’è assicurato Alex Marquez. Un pilota già sorridente dopo i primi test in rosso, certo uno dei ragazzi da osservare nel 2023. Stesso discorso per Enea Bastianini, promosso nel team factory e determinato a ruggire fin da subito, nonché a dare filo da torcere al campione Bagnaia. Novità anche in KTM con l’arrivo di Jack Miller, un’interessante novità per la prossima stagione MotoGP. Come si comporterà poi Joan Mir in Honda? I suoi predecessori non hanno brillato, vedremo cosa farà l’iridato 2020. Tech3 si rinnova in toto, ecco Pol Espargaro ed il rookie Augusto Fernandez con i colori GasGas (anche se la moto rimarrà una KTM RC16). Grande novità anche per RNF: inizia la collaborazione con Aprilia, formazione nuovissima con Miguel Oliveira e Raul Fernandez, in uscita da KTM.

MotoGP 2023, tutte le date

Monster Energy Yamaha: 17 gennaio
Gresini Racing MotoGP: 21 gennaio
Ducati Lenovo Team: 23 gennaio
Prima Pramac Racing: 25 gennaio
KTM Factory Racing: 26 gennaio
Repsol Honda Team: 25 febbraio
Tech3 GasGas Factory Racing: 4 marzo
RNF MotoGP Team: 16 marzo
Aprilia Racing: da confermare
(Castrol/Idemitsu) LCR Honda: da confermare
Mooney VR46 Racing Team: da confermare