MotoGP, la carica di Vinales: “L’ha dimostrato, possiamo anche noi”

Un Maverick Vinales 2.0 per cercare di vincere la sfida con Aprilia. Seguendo le orme del compagno di box Aleix Espargaro.

maverick-vinales-aprilia-motogp
Maverick Vinales – MotoriNews

Dopo il fattaccio al Red Bull Ring nel 2021, la ricostruzione con un altro marchio. Maverick Vinales sta lavorando senza sosta per rilanciarsi in MotoGP dopo qualche anno difficile. Lo scorso in particolare, con il licenziamento in tronco da Yamaha per il tentativo di sabotaggio del motore. Un fatto seguito alla frustrazione per i risultati che continuavano a non arrivare, ma che lo stesso pilota non si giustifica. Ora però è concentratissimo sul progetto Aprilia, con un nuovo ambiente, una nuova mentalità e tanta voglia di emergere. Un Vinales 2.0 ancora non a posto, ma lanciato verso una sfida importante da vincere.

Vinales di scena a Misano

All’evento Aprilia All Stars chiaramente c’è anche lui. Una prima volta in serenità, assieme al compagno di box Espargaro, il collaudatore Savadori e vari altri ospiti di lusso. Compresi ad esempio Andrea Iannone, sempre col cuore in MotoGP, o Max Biaggi, nome di peso per i tanti successi passati con Aprilia, oppure un’altra leggenda del motorsport, Loris Capirossi. Maverick Vinales si è unito alla truppa di Noale a Misano per una giornata di divertimento e relax, prima di riprendere il suo lavoro. Un’altra dimostrazione della tranquillità trovata da quando è entrato a far parte della casa veneta, un aspetto necessario per garantirgli la giusta concentrazione a livello mentale.

vinales-aprilia-motogp-jerez
Maverick Vinales in azione – MotoriNews

Il potenziale c’è

È con Aprilia da metà dell’anno scorso, ma continua il processo di adattamento. La Aprilia RS-GP è una moto molto diversa dalla Yamaha M1 che ha guidato per anni, il passaggio chiaramente non è semplice. Ma Maverick Vinales non è per nulla nervoso, già un cambiamento radicale rispetto alle stagioni precedenti. Certo aiutano la dolce presenza della moglie Raquel e della figlioletta Nina, ma è stato un cambio arrivato per prima cosa da lui stesso. “Ora sono più aperto, ascolto di più gli insegnamenti” ha sottolineato all’evento Aprilia All Stars. Manca solo un dettaglio. “Il tempo. Me ne serve ancora per adattarmi, per capire una moto nuova. Ma il potenziale c’è.” L’inizio di stagione stellare del compagno di box Aleix Espargaro poi è una grossa spinta. “Aleix ha dimostrato cosa si può fare con questa moto. Possiamo quindi arrivarci anche noi in futuro.” Maverick Vinales ne è più che certo. C’è passione e l’ambiente gli piace, è “quello giusto” per lui. Ora è tutto nelle sue mani.