MotoGP, Marc Marquez ritorna sotto i ferri: “Continuo a soffrire”

Marc Marquez annuncia un nuovo forfait: il campione della Honda sarà costretto ad un quarto intervento al braccio destro.

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

Non sembra esserci fine al periodo buio di Marc Marquez. I risultati deludenti delle ultime settimane e il 12° posto nelle qualifiche al Mugello hanno spinto ad accelerare i tempi sul recupero fisico del campione di Cervera. Dopo le tre operazioni all’omero destro eseguite nel 2020, ha fatto il suo rientro in pista nel 2021, nel terzo round stagionale di Portimao. A novembre ha dovuto dare forfait per il primo caso di diplopia, poi a marzo un secondo caso di disturbo visivo.

In realtà Marc Marquez non si è mai ripreso al 100% dopo l’infortunio di Jerez nel luglio 2020 e quest’anno le sue condizioni instabili erano ben evidenti. Molte volte le cause sono ricadute sui ritardi tecnici di una Honda RC213V che ha perso stabilità all’anteriore, ma è innegabile che lo stato di salute dell’otto volte iridato giocasse un certo ruolo sulla mancanza di risultati. Già sabato mattina girava voce nel paddock della MotoGP della possibilità di un quarto intervento al braccio, poi HRC ha annunciato una conferenza stampa straordinaria dopo le qualifiche.

Marc Marquez ritorna in sala operatoria

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez ha intenzione di rientrare in sala operatoria a Madrid, dove si è trasferito da alcuni mesi per seguire il suo staff medico. Dopo l’incidente al GP di Jerez del 19 luglio 2020, ha già subito tre operazioni alla parte superiore del braccio, più due trapianti di ossa, e ha dovuto anche far fronte ad un’infezione. Insieme a HRC ha deciso di essere curato e operato da un altro team di medici il 3 dicembre 2020 presso l'”Hospital Ruber Internacional” di Madrid, operazione eseguita dai dottori Samuel Antuna, Ignacio Roger de Ona, Juan de Miguel, Aitor Ibarzabal e Andrea Garcia Villanueva.

In questa occasione i dottori hanno rimosso la placca in titanio installata nella Clinica Dexeus di Barcellona ed è stata rimossa e sostituita con una nuova. Inoltre, è stato eseguito un trapianto osseo dalla cresta iliaca alla parte superiore del braccio per consentire una migliore guarigione della frattura. Ma l’omero non si è ristabilizzato come previsto, da qui la necessità di una nuova operazione.

In conferenza stampa a parlare per primo è il team manager Alberto Puig: “Le ossa sono pronte per un nuovo intervento, abbiamo preso questa decisione e Marc si fermerà dopo questo Gran Premio. Lo sosterrà in America e poi si prenderà una pausa. Lo ringraziamo per tutti questi sforzi che ha fatto“.

Dal primo infortunio “tutto è stato più complicato”, ha commentato Marc Marquez. “Quando sono tornato in sella mi sono sentito limitato, ho dato il 100%, seguito i consigli dei medici… Continuo a soffrire, avverto dolore, creo problemi anche alla spalla sinistra. L’ipotesi di questo intervento è stata avanzata lo scorso novembre, ma l’osso non era ancora pronto. In questi mesi non ho visto miglioramenti e abbiamo rivalutato l’operazione”.