MotoGP, Miller difende Bagnaia: “Adesso basta con questo argomento”

Nel giovedì di Silverstone Pecco Bagnaia parla dell’incidente a Ibiza durante la pausa estiva e della sanzione “ingiusta” a Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia mette nel cassetto la lunga pausa estiva con un episodio che ha surriscaldato l’estate di stop. Di ritorno da una serata in un locale di Ibiza è finito fuori strada senza coinvolgere altre auto e l’alcol test ha segnato livelli al di sopra del limite di legge. Il pilota Ducati si è scusato pubblicamente sui social, ma evidentemente non è bastato.

Nel giovedì di conferenza stampa alcuni media sono ritornati all’assalto. “Ho già detto e scritto sui miei social cosa ne penso – ha replicato il pilota piemontese -. Sono passate tre o quattro settimane e questo di certo non incide sulla questione MotoGP. Perché questo non può cambiare il mio atteggiamento verso una gara. Quindi è stato facile per me pensare di nuovo alla MotoGP. Ho sbagliato, purtroppo può succedere“.

La difesa di Miller e la sanzione a Quartararo

Jack Miller (Ansa)
Jack Miller – Motori.News

Ducati ha deciso di non interferire nella vita privata di Bagnaia, ma avrebbe potuto infliggere una sanzione per guida in stato di ebbrezza. Come si sarebbe comportato Pecco? A rispondere è il compagno di box Jack Miller che si precipita in sua difesa: “Non dobbiamo nemmeno sollevare più l’argomento, fa solo emergere la negatività. Ha detto quello che aveva da dire e basta“.

Meglio parlare di quanto, invece, sta combinando il FIM Panel MotoGP con alcune decisioni che suscitano un vespaio di polemiche tra gli addetti ai lavori e non solo. Il Long Lap Penalty inflitto a Fabio Quartararo ad Assen, e che dovrà scontare a Silverstone, a detta dei piloti è privo di senso. “In Qatar ho fatto qualcosa di molto simile e non ho preso penalità“, ha ricordato Pecco Bagnaia in merito al sorpasso su Jorge Martin, finiti entrambi a terra. “A Barcellona abbiamo assistito a un grosso incidente: è stata davvero una ‘guida irresponsabile’ ma Taka non ha preso una penalità“.

Messa da parte ogni polemica è tempo di agire all’attacco sin da subito. In Inghilterra bisogna finire davanti a Fabio Quartararo per iniziare con il piede giusto questa seconda parte di campionato. “Ovviamente dobbiamo sfruttare questa situazione, dovrà scontare un Long Lap Penalty. Dobbiamo essere competitivi per cercare di raccogliere punti – ha concluso Bagnaia -. Ma non sono d’accordo con la punizione“.