MotoGP, Pecco Bagnaia cade due volte: “Sono un essere umano”

Il leader del Mondiale Pecco Bagnaia cade due volte nel sabato di Sepang. Sarà una guerra di nervi per il pilota di punta della Ducati.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Un sabato di qualifiche dal doppio volto per Pecco Bagnaia in Malesia. Rimedia due cadute, la prima nelle FP3 che gli impedisce di accedere direttamente al Q2. La seconda nel time attack finale del Q2, relegandolo al 9° posto, ma comunque davanti ai diretti avversari per il titolo MotoGP: Aleix Espargarò partirà dalla decima piazza, Fabio Quartararo dalla dodicesima.

Bene nell’ultimo turno di prove libere, dove riesce a compiere uno step con la sua Ducati GP22 con gomme usate, e nel Q1, quando piazza il miglior crono che gli consente di accedere alla seconda manche di qualifiche. Ma la ciambella non gli riesce con il buco e accusa un ritardo di un secondo dalla pole position record di Jorge Martin. Alcuni episodi innervosiscono Pecco Bagnaia durante la FP3, la guerra di nervi è appena iniziata.

Bagnaia-Quartararo sfida di nervi

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia a Sepang – Motori.News

Sabato mattina la sua concentrazione viene messa a dura prova quando Franco Morbidelli gli rallenta il time attack e al tentativo successivo trova Fabio Quartararo in traiettoria e poi cade alla curva 7. “La mattina ero seccato da Quartararo e Morbidelli e mi sono innervosito troppo“, ammette il leader del campionato. “Poi ho capito che certe cose possono succedere. Sono un essere umano e inizio a sentire la pressione“.

La prima fila era a portata di mano, ma ha spinto troppo in curva 4 e rimediato la seconda caduta nel momento clou delle qualifiche. Il layout di Sepang offre molte possibilità di sorpasso e l’obiettivo sarà non tanto vincere la gara, quanto guadagnare altri punti preziosi in classifica su Fabio Quartararo, così da giocarsi tutto nell’ultimo round di Valencia fra due settimane. Sarà fondamentale la partenza, nel T1 la Ducati può sfruttare il doppio rettilineo e la staccata alla prima curva per guadagnare posizioni. “Sarà importante non guidare sempre in scia per gestire la gomma anteriore. Perché quando la pressione sale alle stelle, diventa pericoloso“.

Nella simulazione di gara ha sfoggiato un ottimo passo gara con le gomme usate. Sarà però difficile agguantar ei due compagni di marca Jorge Martin ed Enea Bastianini che partiranno dalla prima fila. “Se avranno l’opportunità proveranno a vincere“, ha osservato Pecco Bagnaia. “Forse domani sarà il giorno per una sorta di ordine di squadra. Aspettiamo e vediamo. Dobbiamo essere sicuramente intelligenti“.