MotoGP: Pecco Bagnaia campione, il dato sconcertante del suo 2022

Pecco Bagnaia nella storia con il suo titolo MotoGP 2022. Eppure c’è un dato a sorpresa riguardo la sua stagione.

pecco-bagnaia-ducati-2022
Pecco Bagnaia campione, ma… – MotoriNews

Guardando la prima metà di stagione, pochi se non quasi nessuno avrebbe visto in Pecco Bagnaia il campione MotoGP 2022. Nella seconda metà di stagione però ecco l’incredibile rimonta (91 punti!) che vale il suo secondo iride in carriera, il primo in classe regina. Il futuro ci dirà se ne arriveranno altri… Sta di fatto che l’alfiere Ducati ha mangiato un vantaggio pazzesco a Fabio Quartararo, riportando il tricolore sul tetto del mondo. Eppure c’è un dato curioso riguardante il pilota piemontese, più precisamente i punti accumulati durante questa stagione. Un aspetto sicuramente sorprendente.

Bagnaia 2022 o… 2021?

Basta semplicemente controllare le ultime due stagioni per rilevare una situazione probabilmente inattesa. Certamente il 2022 è stato il migliore per Pecco Bagnaia per il fatto di essere riuscito a prendersi il titolo MotoGP. Aggiungiamoci il maggior numero di vittorie, quasi il doppio dell’annata precedente. Ma se diamo un’occhiata da vicino alla sua media punti, non possiamo dire di aver visto la ‘forma migliore‘ del campione Ducati. Sì, da Assen a Valencia parliamo di una media di 18 punti a GP, ma c’è la prima parte di stagione da considerare. Si arriva così ad un dato sorprendente: la “versione 2021” di Bagnaia ha accumulato in media 14 punti a GP, nel 2022 invece si ferma a 13,2! Verrebbe quasi da pensare che, ipoteticamente parlando di uno “scontro diretto“, l’italiano dell’anno scorso avrebbe battuto il campione di questa stagione MotoGP…

Meglio e peggio

Un aspetto che sicuramente non lo aiuta in questa media è il numero di incidenti. Avrà pur vinto sette volte contro le quattro del 2021, ma i due incidenti e conseguenti zeri dell’anno scorso sono più che raddoppiati, diventando cinque in questo 2022! Uno dei motivi per cui Bagnaia s’era davvero arrabbiato con se stesso, parliamo di Cazzate che non è consentito fare”. Ma a quanto pare ha poi trovato il modo migliore di sfruttare quella rabbia di inizio stagione. Passo dopo passo è emerso, ha preso sicurezza in se stesso e nei suoi mezzi, lanciato verso il grande obiettivo. Spaventando tutti, in primis il campione in carica Fabio Quartararo, che non è riuscito a gestire al meglio la situazione, conscio anche dell’inferiorità tecnica. Invece Bagnaia ha preso coraggio e non l’ha più fermato nessuno. Ora si crea una situazione nuova, l’italiano metterà a dura prova la forza mentale acquisita in questo 2022.