MotoGP, Sprint Race: come cambia il format dei weekend

Il format della MotoGP cambia dalla stagione 2023. La nuova programmazione illustrata nel corso del GP di Aragon.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

L’introduzione della gara sprint nel format della MotoGP, in programma dalla stagione 2023, rivoluzionerà i weekend di gara. Dorna ha pensato di rimodernare il look del Motomondiale per fornire un pacchetto più avvincente per sponsor, tv e tifosi, aggiungendo un elemento inedito che viene ereditato dal Mondiale Superbike.

Verrà cancellata la quarta sessione di prove libere della classe regina. La FP1 avrà una durata di 45 minuti, la FP2 60 minuti, la FP3 30 minuti. Le due sessioni di qualifiche Q1 e Q2 si terranno sabato mattina, mentre nel primo pomeriggio ci sarà la nuova Sprint Race, con un numero dimezzato di giri rispetto alla gara della domenica. La gara sprint assegnerà 12 punti al vincitore, 9 al secondo e 7 al terzo classificato.

Il nuovo format della MotoGP


Poco prima delle qualifiche del Gran Premio di Aragon, Dorna indice una conferenza stampa per illustrare minuziosamente il nuovo format dei weekend di MotoGP che entrerà in vigore dal prossimo anno. Un cambiamento radicale deciso in poco più di un mese e che ora manca solo di piccoli dettagli. A parlare è Carlos Ezpeleta, direttore di Dorna: “La gara sprint sarà presente dall’anno prossimo, era importante mantenere lo stesso format su tutto il calendario, affinché i fan possano comprendere che tutti i GP hanno la stessa importanza, la stessa programmazione e gli stessi punti in palio. La griglia sarà la stessa, sia per il sabato che per la domenica, questo significa che i piloti potranno rischiare il sabato senza compromettere la posizione in griglia della domenica“.

Carlos Ezpeleta parla anche di assegnazione punti e soprattutto di statistiche: “Le gare sprint avranno un numero di giri dimezzato rispetto alla gara domenicale, quelli che hanno un numero dispari saranno arrotondati per difetto. Dureranno circa 20 minuti, il vincitore avrà 12 punti, 9 il secondo, 7 il terzo e via via a scalare fino a 1 punto per la nona posizione. Per quanto riguarda le statistiche il vincitore del GP sarà quello della domenica, ci sarà un’altra statistica storica per tutti i costruttori, piloti e team per le gare sprint. Le due statistiche non saranno confuse tra gare normali e gare sprint“.

Infine il direttore della Dorna esplica altri dettagli. “Le prove MotoGP resteranno di 45 minuti, però la sessione pomeridiana (FP2) durerà un’ora, che permetterà ai team di lavorare sull’assetto e poi attaccare nell’ultima parte. Alle FP3 seguiranno le qualifiche che disegneranno la griglia sia della gara sprint che della gara tradizionale. Alle 15:00 ci sarà la nuova Sprint Race. Domenica ci saranno 10 minuti di warm-up rispetto ai 20 attuali, poi ci sarà un evento insieme ai fan, ma non possiamo dare ulteriori informazioni al momento. La gara sprint sarà limitata a 12 litri, un messaggio di sostenibilità perché i costruttori dovranno lavorare con quella capacità“.