MotoGP, ufficiale: Pol Espargarò riparte a tutto GASGAS

Pol Espargarò ritorna in orbita KTM con il marchio GASGAS: l’annuncio ufficiale nel paddock del Red Bull Ring.

Pol Espargaro
Pol Espargaro – Motori.News

Come preannunciato da tempo al Red Bull Ring sono arrivati i primi annunci ufficiali di mercato. Pol Espargarò dal prossimo anno ritornerà con i colori KTM, ma lo farà con i colori del nuovo marchio GASGAS che fa parte dell’orbita della Pierer Mobility Group. Il team Tech3 cambia colori e marchio ma non la sostanza, la squadra di Hervè Poncharal vuole ripartire alla grande come dimostra l’ingaggio di un pilota esperto e non del solito rookie di talento.

Nel 2019 la Casa di Mattighofen ha preso in gestione GASGAS offrendogli una vera rivoluzione in termini commerciali e sportivi. Successo sugellato dall’approdo nel Motomondiale nelle categorie Moto3 e Moto2, dal 2023 sbarcherà in MotoGP. Il Tech 3 GASGAS Factory Racing potrà fare affidamento su Pol Espargaró, che dopo due anni difficili con la Honda ritornerà al suo amato marchio. Resta ancora da capire chi sarà il suo compagno di box, anche se Remy Gardner dovrebbe essere riconfermato.

Pol Espargarò riparte con GASGAS

Pol Espargaro (Ansa)
Pol Espargaro – Motori.News

Non sembra esserci spazio per Raul Fernandez, Aprilia RNF è sicuramente interessata allo spagnolo, ma KTM chiederebbe un milione di euro per concedergli il via libera. Una spada di Damocle per Raul, il quale rischia di restare fuori dalla classe regina qualora non venisse risolta la vicenda contrattuale. Pit Beirer per ora piazza il colpo ed esalta la storia del nuovo logo: “GASGAS è un marchio vincente, ha subito raggiunto un livello di prestazioni incredibile in discipline come MXGP, Supercross, Enduro e Rally, dove abbiamo conquistato Gran Premi, Main Event, titoli mondiali e tanti trofei“.

Il prossimo step della corazzata austriaca è quello di vincere il titolo MotoGP, si attende per decidere il secondo nome. Il direttore di KTM Motorsport, Pit Beirer, non nasconde di voler tentare ancora una volta di convincere Miguel Oliveira, anche se il pilota portoghese ha rifiutato l’offerta di scalare nel team satellite: “C’è un’altra possibilità per mantenere il nostro Miguel Oliveira in famiglia. Nulla è stato deciso al momento. Aspettiamo ancora un po’… Possiamo solo ripetere la nostra offerta“.

Il pilota portoghese sembra vicino alla firma con Aprilia RNF, ma forse potrebbe esserci un colpo a sorpresa… “Potrebbe essere un po’ più facile parlare di futuro quando potrà vedere la moto e il progetto – ha aggiunto Pit Beirer durante la conferenza stampa tenutasi venerdì al Red Bull Ring -. Si chiama Factory Team e potrebbe essere un leader anche per i giovani piloti. Quindi sì, oggi riceverà una nuova offerta“.