MotoGP, Zarco aiuta Bagnaia: “Rispetto le istruzioni Ducati”

Johann Zarco fa un favore a Ducati e Pecco Bagnaia in lotta per il titolo MotoGP. Nel finale del GP della Thailandia evita il sorpasso.

Pecco Bagnaia e Johann Zarco (Ansa)
Pecco Bagnaia e Johann Zarco – Motori.News

Pecco Bagnaia sale sul podio del Buriram al termine di una gara sul bagnato assai complicata, ma è un terzo posto strappato con i denti e che ripaga con l’azzeramento del gap in classifica da Fabio Quartararo. Una piccola parte di merito va al collega di marca Johann Zarco che negli ultimi giri gli ha scollato dagli scarichi Marc Marquez mettendosi tra lui e Pecco, infine evitando il sorpasso che sarebbe valso il podio (e il 4° posto per Pecco).

Il pilota del team satellite Pramac si è comportato da uomo di squadra. Inutile rischiare un sorpasso che sarebbe potuto costare caro a Bagnaia, in corsa per il titolo. La Casa di Borgo Panigale ha un solo obiettivo in questo momento, la massima priorità aziendale: vincere il Mondiale MotoGP 2022. A fine gara il francese riceve la visita del direttore generale Gigi Dall’Igna, poi arrivano i ringraziamenti di Pecco.

Zarco regala tre punti a Bagnaia

ducati-johann-zarco-motogp
Johann Zarco, Ducati – MotoriNews

Non è stato un buon inizio gara per Zarco, passato da meno a più al 15esimo giro, quando riesce finalmente a mettersi dietro la Honda di Alex Marquez. A cinque giri dal traguardo sorpassa anche il fratello Marc e si limita a seguire la scia di Pecco evitando di attaccarlo seriamente. “Potrei essere aggressivo con Marc, ma non tanto con Pecco“, ha spiegato Johann ai microfoni di Canal+. “Se avessi superato prima Pecco, forse avrei potuto provare a raggiungere Oliveira“.

Quando si è ritrovato alle spalle di Bagnaia ha preferito assecondare il sogno della Ducati e consentire a Pecco Bagnaia di non correre rischi nella sua corsa al Mondiale. “La cosa migliore era essere intelligenti. In certe condizioni di solito punto alla vittoria, perché mi sento molto a mio agio“. Ma dal GP di San Marino tenutosi agli inizi di settembre i vertici aziendali hanno chiesto ai loro piloti di essere prudenti nei confronti del piemontese: “Da Misano abbiamo ricevuto delle istruzioni… Ducati non ti impedisce di puntare alla vittoria, ma se stiamo lottando per il podio sarebbe meglio dare un vantaggio a Pecco e non togliergli punti“.

Un comportamento saggio che tutti gli uomini in rosso hanno apprezzato. Tanto che il boss Dall’Igna è andato a ringraziarlo di persona al termine della gara in Thailandia. “Gigi era molto emozionato“, ha ammesso Johann Zarco. “Sono stato accolto molto bene dal personale Ducati, mi hanno ringraziato“.