Multe ZTL cambia tutto, il nuovo obbligo è rigidissimo: niente più sconti per le multe multiple

Importante precisazione sulle multe ZTL, non sarà possibile ottenere uno sconto su eventuali sanzioni multiple: vanno pagate tutte.

Multe ZTL
Multe ZTL- Motori.News

La circolare 300/STRAD/1/0000028964.U/2022 ha chiarito il funzionamento di una delle novità del Codice della Strada introdotte quest’anno con il decreto Infrastrutture, diventato legge la scorsa estate.

È stato previsto infatti che nel caso si commetta la stessa infrazione al volante più volte è possibile ricevere uno sconto sul totale da pagare, che in genere corrisponde al triplo dell’importo di una singola ammenda. Questa possibilità vale solo se le infrazioni sono state commesse in un periodo compreso entro 90 giorni dalla prima.

Un articolo pubblicato dal Sole 24 Ore, che contiene la circolare accennata in apertura, precisa tuttavia che questa novità, descritta dall’articolo 198-bis del Codice della Strada, non si applica nel caso di multe prese per ingresso irregolare nelle Zone a Traffico Limitato, meglio note come ZTL.

Facendo un esempio pratico: se in tre mesi si è commessa la stessa infrazione più volte in ambito ZTL, non sarà possibile pagare una sola multa triplicata per tre volte, ma bisognerà al contrario saldarle tutte fino all’ultimo centesimo.

Multe ZTL: niente sconto, se commetti più infrazioni dovrai pagarle tutte

I tecnici del Ministero, nella circolare distribuita attraverso il Sole 24 Ore, hanno chiarito che le modifiche del Codice della Strada che permettono di ricevere uno sconto in caso di infrazioni multiple si applicano esclusivamente per “presupposti tecnici e amministrativi“.

ZTL attiva
ZTL attiva – Motori.news

La circolare fa un’ulteriore precisazione e parla delle violazioni per le quali non sussiste la contestazione immediata e non prevedono il controllo del proprio veicolo. Per la ZTL, invece, si fa letteralmente una precisazione dedicata.

Nel caso si siano violate più volte le norme che regolano la gestione di una Zona a Traffico Limitato non scatterà lo sconto previsto come in altri casi: soltanto a partire dalla quarta multa consecutiva in poi si potrà attivare la richiesta per pagare solamente l’importo triplicato di una singola ammenda.

Già, attivare la richiesta, perché comunque non si tratta di un procedimento automatico. Nel caso dovesse capitarti una cosa del genere, dovrai prima di tutto chiedere l’annullamento di tutti i verbali ricevuti in seguito alla prima multa.

Vale il discorso dei 90 giorni: se il tempo è superiore tra una multa e l’altra, anche se identiche, verranno considerate come “prime” di una nuova serie.

Multe ZTL
Multe ZTL – Motori.news

In buona sostanza, svincolandoci dal burocratese, per la ZTL si applica il pugno duro anche di fronte ad una norma che doveva servire ad alleggerire il peso di più multe prese consecutivamente in un lasso di tempo breve come i 90 giorni.

Se da una parte si voleva quindi abbuonare qualcosa in buona fede pensando ad una distrazione o ad un errore da parte del conducente, dall’altra per le Zone a Traffico Limitato permane l’assoluta severità. Attenzione quindi la prossima volta che ne avvisterai una.