Tra i vari prodotti in rampa di lancio per il 2019 in casa audi ci saranno le versioni sportivissime dei modelli Audi A6 ed A7. Sono attese entro l’estate le versioni RS6 ed RS7 che adotteranno motori sviluppati insieme a Porsche. Le immagini utilizzate sono screenshoot di rendering mostrati in video da alcuni siti automobilistici di cui alleghiamo il link:

Le nuove Audi RS6 ed RS7 saranno decisamente uno step al di sopra delle precedenti versioni con una potenza massima che dovrebbe arrivare addirittura a 650 CV. Sotto il cofano delle due sportive della Casa degli Anelli ci sarà un 4.0 litri V8 bi-turbo sviluppato insieme a Porsche. Il motore potrebbe essere lo stesso che equipaggia la Lamborghini Urus.

Parliamo del 4.0 V8 (3.996 cc per la precisione) con una coppia massima di 850 Nm a 2.250 giri/minuto. Le prestazioni saranno da vera supercar con una velocità massima che potrebbe essere autolimitata elettronicamente a 305 km/h. Lo scatto da 0 a 100 delle audi RS6 ed RS7 potrebbe essere bruciato in circa 3,5 secondi. L’arrivo delle due versioni potrebbe coincidere con il prossimo salone di Ginevra nel mese di marzo.

Dal punto di vista estetico ci saranno vistose minigonne laterali, parafanghi allargati e “ruotone” da 20 o addirittura da 21 pollici. fanali con tecnologia Matrix LED e doppio scarico posteriore in comune ad RS6 ed RS7. Per gli interni Audi Virtual Cockpit, connettività Wi-Fi ed impianto audio Bang & Olufsen. Sempre di serie sui modelli RS6 ed RS7 ci saranno il cambio automatico S-tronic ad otto rapporti e la trazione integrale. Opzionale l’impianto freni in carboceramica. Ma le novità non finiscono qua. Più in là con il tempo potrebbero aggiungersi le versioni Performance.

A contraddistinguere queste RS6 ed RS7 ancor più cattive potrebbe essere la tecnologia ibrida. Il punto di partenza potrebbe essere il 4.0 V8 della Porsche Panamera Turbo da 550 CV. Con l’ausilio di un motore elettrico si potrebbe arrivare addirittura a quota 700 CV per due vetture ibride plug-in dai numeri pazzeschi (si parla di uno 0-100 in circa 3,2 secondi). Il prezzo di partenza dei modelli Audi RS6 ed RS7 (base) non è ancora stato fissato, ma potrebbe aggirarsi attorno ai 125-128 mila euro.