Novità auto 2018, un anno all’insegna dei suv

Sta per terminare un 2017 positivo per il mercato dell’auto in Europa (+5,9 % le vendite nel mese di novembre e +4,1 % nei primi 11 mesi dell’anno) e già si pensa a quali saranno i principali prodotti in arrivo sulle strade nel 2018.

Cercheramo di fare un po’ di chiarezza dividendo per categoria le prossime uscite sui mercati del Vecchio Continente, partendo da suv e crossover, tanto di moda a tal punto che anche Ferrari ha annunciato che entro il 2019 darà vita ad una supercar dalle interessanti doti fuoristradali. Andando per ordine nel 2018 vedremo sin da gennaio la nuova Dacia Duster, sempre conveniente, con prezzi da circa 12.000 € ed un design più moderno. Nello stesso segmento di mercato (anche se saliamo di qualche migliaio di euro) ecco la Ford Ecosport ora costruita in Romania e non più in India. La Casa americana propone per il 2018 anche la Fiesta Active, versione rialzata della celebre compatta. Infine, sembra che anche Skoda voglia far debuttare al Salone di Parigi 2018 il terzo suv della sua gamma: si parla di una vettura simile alla Seat Arona, basata sul design della Fabia e disponibile anche a metano.

Salendo di prezzo, Citroen propone il restyling della C4 Cactus, che erdeiterà i lineamenti delle sorelle minori C3 e C3 Aircross, che tanto successo stanno riscuotendo. Finalmente una novità anche in casa Mitsubishi, con la Eclipse Cross, suv coupè che fa l’occhiolino alla Toyota C-HR. Molto attesa è anche la Volkswagen T-Cross, che con i suoi 415 cm si collocherà al di sotto della neonata T-Roc e potrà impensierire la Polo nelle vendite. Tra i crossover di grandi dimensioni vedremo il terzo suv di casa Seat che verrà offerto anche in allestimento a 7 posti. Non possiamo dimenticare per il 2018 la nuova Volkswagen Touareg (lunga oltre 485 cm e dotata anche di propulsore ibrìdo ricaricabile), la DS 7 Crossback (che tenterà di rinvigorire le scarsissime vendite del marchio del 2017) e la nuova Jeep Cherokee. Tra le premium ecco la nuova Audi Q3, la vedremo ad ottobre, le BMW X2 (inizio anno) ed X4 (fine anno), la Mercedes GLE (dotata di impianto elettrico a 48 V) ed il restyling della Porsche Macan con motori più potenti. Infine il 2018 sarà l’anno della Lamborghini Urus (con i suoi 305 km/h sarà il suv più veloce disponibile sul mercato), già ufficialmente presentata lo scorso 4 dicembre, ma in vendita dall’estate a poco più di 200.000 € e dell’Audi Q8, suv dalle doti sportive che probabilmente verrà proposto anche in versione full electric.

Passando alle vetture compatte, nel 2018 uscirà la nuova Audi A1, più grande e spaziosa dell’attuale versione e proposta con la sola carrozzeria a cinque porte. Vedremo poi la Ford Fiesta ST e la Volkswagen Polo GTI. Per la fine del 2018 è attesa anche la nuova Fiat Punto che dovrà riscattare le zero stelle sulla sicurezza conferite dall’Euro NCAP all’attuale versione. Al debutto anche la nuova Toyota Yaris ed il restyling della Hyundai i20.

Passando alle berline a due volumi l’attenzione è puntata sulla nuova Mercedes Classe A che offrirà ben due versioni sportive (A40 AMG da 300 CV ed A45 AMG da oltre 400 CV) ed una ibrida con 50 km di autonomia in modalità elettrica. Per il 2018 ci attendiamo la nuova Ford Focus, la Renault Megane RS e la Honda Civic a gasolio.

Tra le berline di medie/grandi dimensioni a fine 2018 è attesa la nuova BMW Serie 3, linea sempre inconfondibile e con diverse propulsioni ibride. In programma anche la Peugeot 508, l’Audi A7, l’Opel Insignia GSi e la Mercedes CLS.

Fuoristrada in deciso riscatto con la nuova Mercedes Classe G, finalmente rinnovata dopo oltre 30 anni di facelift; nuova Suzuki Jimny e Toyota Land Cruiser.

Per chiudere in bellezza sono tante anche le vetture sportive attese per il prossimo anno: Porsche 911 Carrera T, auto da veri puristi, con 370 CV e massa inferiore rispetto alla versione normale; Bentley Continental GT dotata di un W12 da oltre 650 CV, Alfa Romeo 4C rivista con motore portato a 300 CV e Ferrari 488 GTO con oltre 700 CV sotto il cofano. Inoltre vedremo la BMW Z4 che nascerà con lo stesso pianale della Toyota Supra, l’Aston Martin Vantage e la super coupè da oltre 600 CV BMW Serie 8 che, nella versione GTE, dovrebbe anche debuttare nel mondiale Endurance.

Insomma rimanente connessi perchè se ne vedranno delle belle!!