Novità Cupra: nel 2025 una citycar elettrica ad alte prestazioni?

Il futuro di Cupra sarà sempre più elettrico? La risposta è senza dubbio affermativa. Con la Cupra Born, media a batterie derivata dalla ID.3 e con il suv Tavascan che vedremo tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023, la Casa spagnola sarà sempre più un brand green.

Nata come costola sportiva di Seat, Cupra si sta facendo apprezzare per le sue vetture esteticamente appetibili e dalle prestazioni interessanti. Sembra inoltre sempre più probabile che, ai due modelli elettrici precedentemente elencati, se ne aggiunga un terzo che arriverà indicativamente nel 2025.

Le foto utilizzate nell’articolo sono state prese dal video di Auto Bild, di seguito il link:

RENDER DELLA CUPRA URBAN, LA PRIMA CITYCAR AD ALTE PRESTAZIONI DELL’ERA ELETTRICA?

Con l’evoluzione tecnologica e l’incremento dei modelli a listino, ci si attende un netto calo delle vetture a batteria nei prossimi anni. Si suppone che tra 2024 e 2026 il prezzo delle auto elettriche possa essere similare a quello delle vetture endotermiche.

Ciò porterà ad un ritorno delle “auto piccole” nei listini, in quanto il prezzo delle citycar a batteria tornerà ad essere appetibile. Cupra sarà uno dei tanti marchi che si getterà nella mischia e lo farà con un prodotto che rispetterà gli attributi del brand. Avremo quindi una compatta, ma dalle caratteristiche da sportiva.

POSSIBILI CARATTERISTICHE

Il nuovo modello nascerà sulla piattaforma MEB ridotta ed avrà una lunghezza indicativa attorno ai 405-410 cm. Le batterie avranno una probabile capacità compresa tra i 40 ed i 60 kWh. Ciò permetterà di avere autonomie tra i 350 ed i 500 km.

La piccola di Casa Cupra potrebbe essere dotata di unico motore posteriore con potenze di 120, 150, 170 e 204 CV.

La linea sarà accattivante con contenuti premium come le luci full LED di serie, la strumentazione digitale ed un ampio display per il sistema di infotainment.

I prezzi dell’auto potrebbero andare dai 20 ai 35 Mila euro. Probabilmente Seat potrebbe lanciare un modello simile dalle caratteristiche meno sportive (quindi con prezzi inferiori) e con potenze che potrebbero andare dai 90 ai 120 CV. Vi terremo aggiornati. Continuate a seguirci.