Novità Fiat: la Uno Turbo rivive grazie ai Lego [FOTO]

Tanta passione, è quella che anima Davide Zen, collezionista valtellinese di Lego Technic dal 1977 ad oggi. La sua fantasia per i mattoncini è andata oltre ai kit già pronti. Sono bastate solo 3 settimane di duro lavoro, 4-5 ore al giorno la sera, per ridare vita ad un sogno automobilistico della fine degli anni ’80. Stiamo parlando della Fiat Uno Turbo i.e., vera e propria bomba per quel tempo.

La Uno Turbo nasce nel 1985. L’auto, forte di un piccolo 1.3 dotato di turbocompressore, disponeva di ben 105 CV con 147 Nm di coppia massima. Le prestazioni erano di 200 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in meno di 9 secondi netti. I cerchi in lega erano da 13 pollici con pneumatici da 175. Dati davvero elevati per l’epoca. L’auto era lunga solo 364 cm (una segmento A di oggi). Solo la Abarth 595 tra le auto in commercio nel 2020 vanta numeri comparabili.

Tornando alla passione di Davide Zen vogliamo doverosamente complimentarci con lui per il modellino realizzato in Lego Technic. La riproduzione della Fiat Uno Turbo è praticamente perfetta. Dettagli come la mascherina frontale, i fanali, i dischi dei freni, il motore, l’abitacolo mettono davvero la pelle d’oca.

L’ulteriore bravura è data dal fatto che tutto è realizzato in maniera artigianale con i pezzi che produce Lego, senza uso di colla o di stratagemmi segreti. Insomma questa Fiat Uno Turbo è così come la vedete, bella, pura, reale!! Una vera e propria opera d’arte. Per maggiori informazioni indichiamo le pagine social di Davide Zen:

Zeta Racing Bricks Technic Project

Collezionisti Lego Valtellina

Ci raccomandiamo di lasciare almeno un like nelle pagine, perchè appassionati ed artisti di questo calibro non se ne trovano spesso. E speriamo al più presto di condividere nuove immagini delle creazioni di Davide Zen. Continuate a seguire anche i social di Motori.news