Novità Fiat: nel 2023 la nuova Multipla elettrica per la mobilità alternativa?

La mobilità green nelle nostre caotiche ed inquinatissime città, diventa sempre più una sfida per i costruttori d’oggi. Sembra che la soluzione verso la quale si andrà sarà quella di vendere e lanciare a listino sempre più vetture elettriche. Il nodo cruciale da superare nei prossimi anni sarà quello di potenziare la rete di ricarica.

Anche Fiat per forza di cose dovrà (come ha già iniziato a fare) gettarsi nella mischia, lanciando nuovi modelli a batteria. Una soluzione per la mobilità alternativa a zero emissioni potrebbe essere la riproposizione della Multipla in chiave moderna. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Damor 85. Di seguito il link al video:

Ad oggi di questo progetto non se ne parla, né è per ora nei piani futuri di Fiat. Vedremo se qualcosa cambierà con la nascita del gruppo Stellantis.

La Fiat Multipla proposta nel filmato sarebbe una vettura a batteria che potrebbe andare ad inserirsi al confine tra il segmento A e quello B. Con una lunghezza di 380 cm e con la possibilità di ospitare fino a 5 persone, l’auto potrebbe ben adattarsi per i tassisti o per soluzioni come il car sharing.

A livello di motori, l’auto potrebbe avere i propulsori da 95 o da 118 CV appena montati sulla nuova Fiat 500 elettrica. Viste la lunghezza e l’altezza maggiore rispetto a quelle della 500, l’auto potrebbe ospitare un pacco batterie con capacità maggiore sino a 50 kWh per autonomie sino a circa 450 km nella guida cittadina e 400 km nel misto.

Le soluzioni intelligenti dell’ipotetica Fiat Multipla potrebbero caratterizzare l’abitacolo con poltrone anteriori reclinabili e girevoli di 360 gradi, plancia e strumentazione interamente digitalizzate, connettività per smartphone e router wi-fi.

Ripetiamo ad oggi non ci sono progetti per la rinascita di una Fiat Multipla. Vedremo se con il lancio della nuova Fiat Panda nel 2023, portando avanti il concetto di auto a batteria, altamente personalizzabile e con batterie modulari, ci saranno i presupposti per ridare vita ad una piccola e spaziosa monovolume da città. Il bisogno di avere grande spazio interno con dimensioni esterne contenute è un tema sempre attuale. Seguiteci per ulteriori novità.